La Laparoscopia è una tecnica chirurgica non invasiva che permette di effettuare alcuni interventi operatori eseguendo semplicemente delle piccole incisioni sull'addome dei nostri pazienti.

Clinica Veterinaria Apuana

Vl. 20 Settembre 298 54033 MARINA DI CARRARA (MS)
Come raggiungerci 0585 855491

La Clinica Veterinaria Apuana effettua interventi con strumentazioni pensate appositamente per essere poco invasive, in modo da non turbare il benessere dell'animale sottoposto ad operazione e a prevenirne il più possibile eventuali complicazioni.

In quest'ottica, la clinica veterinaria di Carrarautilizza le seguenti procedure:

Garantendo ai piccoli pazienti una ripresa migliore, grazie alla chirurgia mininvasiva e alle tecniche effettuate dal personale estremamente competente.

Ortopedia - Neurochirurgia - Chirurgia

All’interno della Clinica Veterina Apuana di Carrara (MS) vengono costantemente eseguiti interventi interamente in laparoscopia, o come combinazione della chirurgia open e di quella laparoscopica.

Ogni piccolo paziente a quattro zampe è ovviamente diverso: sul tavolo operatorio può esserci un gattino di 2 o 3 kg, così come il cane che arriva tranquillamente sopra i 15kg. Per questo motivo lo staff della clinica veterinaria ha a disposizione ottiche da 5mm e anche da 2,7mm, nel rispetto delle dimensioni di ogni animale.

Come si svolge l'intervento?

La tecnica prevede l'effettuazione di piccole incisioni della parete addominale, attraverso le quali vengono introdotti degli strumenti endoscopici.

Dopo la distensione della cavità addominale tramite gas medicale, è possibile visualizzare gli organi, ricercare alterazioni patologiche, prelevare campioni bioptici ed eseguire interventi chirurgici.

Questo tipo di operazione rappresenta la soluzione ideale per i nostri amici a quattro zampe, che ne trarranno notevoli vantaggi per il ridotto dolore postoperatorio, la minor possibilità di infezioni ed i tempi più rapidi di recupero.

La chirurgia mininvasiva, come già introdotto, fornisce la possibilità alla Clinica Veterinaria Apuana di operare nel pieno rispetto dell'animale senza causare ulteriori traumi da ripresa post-operatoria.

Con questa tecnica, gli interventi che più frequentemente vengono effettuati in chirurgia mininvasiva sono:

Clinica Veterinaria Apuana

Vl. 20 Settembre 298 54033 MARINA DI CARRARA (MS)
Come raggiungerci 0585 855491