Le malattie oncologiche, i tumori, colpiscono anche i nostri amici animali.

Clinica Veterinaria Apuana

Vl. 20 Settembre 298 54033 MARINA DI CARRARA (MS)
Come raggiungerci 0585 855491

L’oncologia veterinaria ha fatto enormi passi avanti negli ultimi anni e l’aspettativa di vita dei pazienti oncologici veterinari è aumentata sensibilmente.

La figura dell’oncologo veterinario è diventata molto importante nelle cliniche.

I tumori sono una delle principali cause di decesso nei nostri animali. La prevenzione, come nell’uomo, rappresenta l’arma più efficace per combattere questo tipo di patologie.

Vediamo più nello specifico quali sono alcuni dei “ segnali” da non sottovalutare e ai quali il proprietario deve porre molta attenzione :

- insorgenza di nuovi noduli cutanei 

-perdita di peso e di appetito 

- alitosi

-diarrea, anche sporadica (alcune volte è l’unico sintomo del linfoma nel gatto)

-sanguinamenti senza cause apparenti da una qualsiasi parte del corpo ad esempio il naso

-cambiamenti evidenti nel comportamento (ad esempio manifestazioni di aggressività ) 

-difficoltà alla prensione e/o masticazione  del cibo

- difficoltà ad urinare e/o defecare

-tosse 

- ferite o lesioni che non guariscono nei tempi fisiologici (3-6 giorni)

Alcuni tipi di tumore hanno purtroppo un comportamento biologico molto subdolo e non sono facilmente riconoscibili e diagnosticabili, tuttavia un’accurata visita clinica, un esame citologico (ago aspirato)o bioptico e la diagnostica collaterale (esami di laboratorio, ecografia, diagnostica avanzata) possono aiutarci a identificare anche le forme tumorali più difficili da diagnosticare.

Gli animali anziani sono più colpiti ma, alcuni tumori insorgono anche in giovane età e spesso sono proprio queste forme giovanili le più aggressive. Anche fattori ambientali ed ereditari influiscono sullo sviluppo dei tumori.

Nella nostra clinica, il paziente oncologico è seguito in tutte le fasi che vanno dalla visita clinica, alla diagnosi fino alla scelta del trattamento più adeguato.Disponiamo di strumentazioni all’avanguardia (TAC, MRI, endoscopia) che permettono  di inquadrare in breve tempo il problema dell’animale e di gestirlo al meglio con terapia medica (chemioterapia), chirurgica o con entrambe. 

Nella nostra clinica è possibile anche effettuare trattamenti all’avanguardia nel campo dell’oncologia medica come elettrochemioterapia e crioterapia

Il fine di ogni trattamento oncologico, qualsiasi esso sia, è sempre quello di non nuocere all’animale e di garantire una buona qualità di vita.

La responsabile del servizio di Oncologia è la Dott. Francesca Izzo.


 “Anche un piccolo dettaglio, può essere un campanello di allarme  per qualcosa di più serio, parlarne con il proprio veterinario è sempre la cosa giusta da fare.“

Clinica Veterinaria Apuana

Vl. 20 Settembre 298 54033 MARINA DI CARRARA (MS)
Come raggiungerci 0585 855491