L’anestesia è una procedura medica che consente di eseguire alcuni esami o interventi chirurgici nella maniera più sicura e indolore per gli animali.

Clinica Veterinaria Cascina

Via Tosco Romagnola Ovest 338 56012 Calcinaia
Come raggiungerci 0587 423123

L’appropriata selezione di tecniche anestesiologiche e analgesiche è essenziale per il benessere del paziente chirurgico, non solo per ovvie ragioni etiche ma anche per ridurre i rischi di complicazioni, per favorire i processi di guarigione e per evitare l’instaurarsi del dolore cronico.

L’anestesista accompagnerà il paziente attraverso tutto il processo chirurgico e/o diagnostico, avendo cura di:

•Seguirlo durante le fasi dell’anestesia, scegliendo il protocollo anestesiologico e analgesico più adeguato ad ogni soggetto attraverso un’accurata analisi dello stato clinico di base supportato da indagini strumentali e laboratoristiche.

• Informare il proprietario su quali potrebbero essere i rischi e le possibili complicanze legate al tipo di procedura, eventualmente di concerto con i colleghi del reparto di medicina interna, chirurgia e diagnostica per immagini.

• Monitorare i parametri vitali del paziente attraverso il controllo degli scambi respiratori in ventilazione spontanea o controllata (capnografia, saturimetria, monitoraggio dell’agente anestetico, spirometria, parametri di meccanica respiratoria); controllo della funzionalità cardiocircolatoria (elettrocardiografia, pulsossimetria, pressione arteriosa); controllo della temperatura corporea tramite sistemi di riscaldamento e raffreddamento.

• Monitoraggio del risveglio tramite la valutazione della funzionalità cardio-respiratoria e neuro-muscolare.

• Terapia del dolore e del dolore perioperatorio.

Clinica Veterinaria Cascina

Via Tosco Romagnola Ovest 338 56012 Calcinaia
Come raggiungerci 0587 423123