Durante l'esame endoscopico, la sonda endoscopica con telecamera viene introdotta nell'area da esaminare e nella quale eventualmente si può subito intervenire chirurgicamente.

Clinica Veterinaria Nord Milano Muggiò

Via Mazzini 5 20835 Muggiò (MB)
Come raggiungerci 039 794823

Prima di una endoscopia, il paziente viene solitamente sedato oppure sottoposto ad anestesia generale. L’esame dura di solito tra un quarto d’ora e un'ora, e il cane o il gatto di solito possono tornare a casa non appena si sono svegliati dall’anestesia.

In caso di endoscopia connessa ad interventi chirurgici o particolari patologie in vostro veterinario vi spiegherà tutti i dettagli della procedura.

Ecco le pratiche di endoscopia presenti nella struttura di Paderno Dugnano: 

Broncoscopia: endoscopia delle vie respiratorie

La broncoscopia viene utilizzata principalmente nell'indagine di possibili malattie respiratorie come tosse cronica o altri problemi respiratori. L'aspetto dell'interno dei bronchi viene ispezionato e spesso vengono prelevati anche campioni per ulteriori analisi.

Otoscopia: endoscopia auricolare

viene utilizzata principalmente nell'indagine di possibili patologie dermatologiche ai danni dell'apparato auricolare. L'aspetto dell'interno delle orecchie viene ispezionato e spesso vengono prelevati anche campioni di cerume per approfondire in laboratorio e al microscopio.

 

 

Clinica Veterinaria Nord Milano Muggiò

Via Mazzini 5 20835 Muggiò (MB)
Come raggiungerci 039 794823