L’anestesia è una procedura medica che consente di eseguire alcuni esami o interventi chirurgici nella maniera più sicura e indolore per gli animali.

Clinica Veterinaria Orobica

Via Isonzo 2E 24052 Azzano San Paolo (BG)
Come raggiungerci 035 53 31 91 - 335 6293238

Anestesista veterinario Bergamo: la nostra Clinica ha uno staff di veterinari specializzati in anestesia e in controllo del dolore perioperatorio, chirurghi e anestesisti collaborano insieme nella gestione di operazione di routine (sterilizzazioni, pulizia denti) e in operazioni più complesse e d’urgenza. Clinica veterinaria Orobica ha un servizio di pronto soccorso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed eseguiamo anche interventi operatori d’urgenza e notturni.
 
MEDICI VETERINARI AL LAVORO PER LA SALUTE DEI TUOI ANIMALI

REPARTO DI ANESTESIA

“Non esistono farmaci anestetici sicuri, non esistono procedure anestesiologiche sicure. Esistono solo anestesisti sicuri” 
Robert Smith

Il reparto di anestesia è formato da medici veterinari che si occupano esclusivamente di migliorare il benessere del paziente durante l’esecuzione di procedure diagnostiche e terapeutiche attraverso lo studio e l’applicazione di tecniche scientificamente riconosciute, sicure ed efficaci per l’anestesia e il controllo del dolore perioperatorio.

I compiti dell’anestesista sono i seguenti:

1. LA VALUTAZIONE PRE-ANESTESIOLOGICA che permette di inquadrare sistematicamente ogni paziente e di progettare un accurato approccio anestesiologico per il paziente in esame. Essa prevede un’analisi dello stato clinico di base supportato da indagini strumentali e laboratoristiche scelte a seconda delle condizioni cliniche del paziente.

2. INFORMARE IL PROPRIETARIO su quali potrebbero essere i rischi e le possibili complicanze legate al tipo di procedura eventualmente attraverso la collaborazione dei colleghi del reparto di medicina interna, chirurgia e diagnostica per immagini.

3. MONITORAGGIO DEI PARAMETRI VITALI del paziente attraverso il controllo degli scambi respiratori in ventilazione spontanea o controllata tramite il ventilatore meccanico (capnografia, saturimetria, monitoraggio dell’agente anestetico, spirometria, parametri di meccanica respiratoria); controllo della funzionalità cardiocircolatoria (elettrocardiografia, pulsossimetria, pressione arteriosa); controllo della temperatura corporea tramite sistemi di riscaldamento e raffreddamento.

4. MONITORAGGIO DEL RISVEGLIO tramite la valutazione della funzionalità cardio-respiratoria e neuro-muscolare.

5. TERAPIA DEL DOLOREe del dolore perioperatorio.

Seguendo le tecniche già in utilizzo nei migliori ospedali di medicina umana, la Clinica Veterinaria Orobica, è in grado di fornire prestazioni ottimali per le anestesie loco-regionali.
Con l’anestesia locoregionale solo una regione specifica del corpo viene anestetizzata: il dolore proveniente da essa viene bloccato e non arriva al cervello. Questo tipo di anestesia nei nostri animali coadiuva l’anestesia generale permettendoci di diminuire alcuni degli effetti collaterali più comuni della stessa; inoltre, dopo l’intervento, il sollievo dal dolore può durare diverse ore senza bisogno di ulteriori farmaci analgesici.

 
ANESTESIA PERIDURALE
viene eseguita iniettando, attraverso un ago dedicato, una piccola dose di anestetico nello spazio circostante il midollo spinale, all’interno del canale vertebrale. Indicata nella chirurgia del bacino e nelle ortopedie bilaterali del treno posteriore.
 
ANESTESIA DEI NERVI PERIFERICI
l’anestetico locale viene iniettato direttamente intorno al nervo che porta la sensibilità dolorifica alla zona da operare attraverso l’utilizzo di aghi stimolati in punta che, con l’ausilio di un elettroneurostimolatore, permettono di identificare con precisione il nervo da bloccare. Indicata soprattutto nella chirurgia degli arti. L’area circostante i tronchi nervosi può anche essere infiltrata direttamente, come nelle anestesie locali per la chirurgia odontostomatologica e maxillo-facciale.
 

Clinica Veterinaria Orobica

Via Isonzo 2E 24052 Azzano San Paolo (BG)
Come raggiungerci 035 53 31 91 - 335 6293238