Animali esotici e non convenzionali

Il medico veterinario per animali esotici è un medico esperto che conosce le differenze fra ciascuna specie e sa maneggiare animali diversi da quelli più comuni e trattarli con amore e attenzione. Un servizio dedicato è indispensabile per la cura più adeguata.

Clinica Veterinaria Orobica

Via Isonzo 2E 24052 Azzano San Paolo (BG)
Come raggiungerci 035 53 31 91 - 335 6293238

Veterinario animali esotici Bergamo: gli animali esotici e quelli da compagnia non convenzionali (come piccoli roditori, volatili ornamentali e tartarughe o altri piccoli rettili) necessitano di conoscenze specialistiche che non tutti i veterinari possiedono. Possono essere adeguatamente seguiti nella nostra clinica da veterinari esperti del settore, che ricevono su appuntamento due giorni alla settimana, ma sono comunque sempre reperibili durante l’orario diurno per gestire prontamente ogni urgenza.
 
MEDICI VETERINARI AL LAVORO PER LA SALUTE DEI TUOI ANIMALI

SETTORE ESOTICI E ANIMALI DA CORTILE

I piccoli animali da compagnia appartenenti a specie esotiche o non convenzionali non hanno molta resistenza alle malattie e spesso il loro stato di malessere passa inosservato perché i sintomi sono poco appariscenti o difficilmente interpretabili. 
Consigliamo quindi vivamente di contattare senza indugio i nostri specialisti qualora riscontraste nei vostri pet segnali come:

- Tendenza a muoversi meno del solito o a stare per lungo tempo immobili
- Appetito scarso o assente
- Occhi chiusi o semichiusi
- Barcollamento
- Feci molli
- Piumaggio arruffato
- Rumori respiratori (sibili, rantoli, fischi…)
- Croste o gonfiori sulla pelle
- Testa ruotata di lato
 

PREVENZIONE E CURA

La nostra clinica offre ai proprietari di queste bestiole speciali una consulenza pronta e competente sia per affrontare tempestivamente ogni problema di salute, sia per fornire informazioni corrette e preziosi consigli circa la loro detenzione, alimentazione e prevenzione dalle malattie; senza dimenticare la sicurezza degli stessi animali e dei loro proprietari.

Anche gli animali da cortile (nello specifico conigli e pollame) allevati a livello hobbistico o nelle piccole aziende familiari sono adeguatamente seguiti dal nostro staff di veterinari esperti del settore, sia per la cura che per la prevenzione delle malattie, nonché per la corretta gestione sanitaria e produttiva del pollaio e della conigliera.

 Nella nostra struttura le prestazioni veterinarie dedicate agli animali esotici, ai pet non convenzionali e agli animali da cortile sono:

- Visite cliniche specialistiche
- Analisi di laboratorio
- Test malattie infettive
- Radiografie ed ecografie
- Identificazione mediante microchip
- Interventi chirurgici
- Correzione malocclusioni e altri problemi dentari nei piccoli roditori
Vaccinazioni contro le malattie infettive dei conigli (mixomatosi, MEV1 e MEV2) e dei furetti (cimurro, rabbia)
- Controllo e prevenzione delle malattie parassitarie
- Ricovero in degenza
- Consulenza sulla corretta gestione pratica dell’animale e sull’alloggiamento più idoneo per la specie
- Consulenza alimentare
- Consulenza etologico/comportamentale

Clinica Veterinaria Orobica

Via Isonzo 2E 24052 Azzano San Paolo (BG)
Come raggiungerci 035 53 31 91 - 335 6293238