Cardiologia e Cardiochirurgia

Oggetto delle attività del reparto di Cardiologia sono la diagnosi e la cura delle malattie cardiovascolari nel cane e nel gatto. Si tratta di patologie diffuse e frequenti per cui servono servizi dedicati e competenze specialistiche.

Clinica Veterinaria Orobica

Via Isonzo 2E 24052 Azzano San Paolo (BG)
Come raggiungerci 035 53 31 91 - 335 6293238

Cardiologia veterinaria Bergamo: la nostra clinica è specializzata nelle patologie cardiologiche a carico di animali domestici, la nostra equipe di veterinari cardiologi sono abilitati dall’OVIC (Osservatorio veterinario italiano cardiopatie) e dall’FSA (Fondazione salute animale) per eseguire l’esame ufficiale per le esenzioni delle cardiopatie ereditarie di cane e gatto.
 
MEDICI VETERINARI AL LAVORO PER LA SALUTE DEI TUOI ANIMALI

REPARTO DI CARDIOLOGIA

La cardiologia veterinaria rappresenta da anni ormai un settore indispensabile nella medicina veterinaria.
Presso la Clinica Veterinaria Orobica è possibile effettuare:

- Visita cardiologica accurata
- Esame Ecocardiografico e Doppler
- Esame elettrocardiografico
- Esame Holter 24 h

Questi esami ci permettono di riconoscere precocemente le malattie cardiache nei nostri amici a quattro zampe permettendoci di aumentare la durata e la qualità della loro vita.

Le malattie cardiache possono essere congenite, se presenti sin dalla nascita, o acquisite, se si presenteranno invece nel corso della vita.

Entrambe possono avere una componente ereditaria, cioè originarsi da una mutazione genetica che si tramanda dai genitori alla prole e che determina in tutto o in parte l’ evoluzione della malattia.
Per questo motivo l’allevatore o il proprietario, aiutato dal veterinario cardiologo, individua i rischi specifici di razza e non commette l’ errore di perpetuare il difetto genetico tramite accoppiamenti sbagliati.

Per questo motivo i nostri Cardiologi sono abilitati dall’ Osservatorio Veterinario Italiano Cardiopatie (OVIC) e dalla Fondazione Salute Animale (FSA) ad eseguire l’ esame ufficiale per le esenzioni delle Cardiopatie Ereditarie del cane e del gatto.
 
PROCEDURE NON CHIRURGICHE

Presso la Clinica Veterinaria Orobica è possibile effettuare procedure non chirurgiche emodinamiche per la diagnosi e il trattamento di alcune patologie cardiache, come interventi di chirurgia cardiologica, tra i quali:

- Correzione della stenosi polmonare tramite valvuloplastica percutanea;
- Chiusura PDA tramite chirurgia percutanea transcatetere mininvasiva utilizzando spirali a distacco controllato (Coil) e il dispositivo Amplazer Duct Occluder
- Chiusura difetti interventricolari ed atriali
- Correzione di altre patologie cardiache più complesse

CURA E PREVENZIONE PER I TUOI ANIMALI DOMESTICI

ATTIVITÀ DI REPARTO

Ecocardiografia

Elettrocardiografia

Hotler

Clinica Veterinaria Orobica

Via Isonzo 2E 24052 Azzano San Paolo (BG)
Come raggiungerci 035 53 31 91 - 335 6293238