Spesso per una diagnosi precisa delle patologie cardiache la miglior tecnica di diagnostica è l'applicazione di un Holter.

Clinica Veterinaria Orobica

Via Isonzo 2E 24052 Azzano San Paolo (BG)
Come raggiungerci 035 53 31 91 - 335 6293238

ESAME HOLTER

L’Holter è uno strumento portatile in grado di registrare l’attività elettrica cardiaca in modo continuo per un periodo di almeno 24 ore. Il nome deriva dal suo inventore Norman J. Holter che ideò questo sistema di monitoraggio nel 1949. Si tratta di una metodica diagnostica completamente innocua per l’animale: le piccole dimensioni permettono infatti di posizionarlo senza interferire con il benessere del paziente. 

Alcuni disturbi del ritmo a carattere parossistico o temporaneo possono non essere documentabili tramite l’elettrocardiografia standard. Il limite di questo esame consiste nella brevità della registrazione (circa due minuti) permettendo, quindi, la registrazione della frequenza e del ritmo cardiaco per un periodo limitato di tempo.
La registrazione viene effettuata tramite degli elettrodi adesivi applicati sulla superficie cutanea del torace precedentemente tosata. Gli elettrodi sono collegati mediante cavi a un registratore di ridotte dimensioni posto sul dorso dell’animale. Tutto il sistema viene assicurato per mezzo di un apposito “cappottino” che non causa alcun disagio all’animale e gli permette di muoversi liberamente e comodamente.

ESECUZIONE DELL'ESAME

Durante l’esecuzione dell’esame il paziente deve condurre una vita normale. Al proprietario viene chiesto di compilare un diario su cui annotare l'attività svolta dal proprio animale durante la giornata e gli eventuali segni clinici manifestati. In questo modo il cardiologo potrà successivamente correlare la registrazione elettrocardiografica alle attività quotidiane e alla sintomatologia del paziente.

Al termine dell'esame, gli elettrodi e il dispositivo vengono rimossi ed i dati ottenuti vengono scaricati su un computer per essere interpretati dal cardiologo. L’utilizzo del monitoraggio Holter è indicato nella valutazione dei pazienti con perdita transitoria dello stato di coscienza (sincope) o debolezza periodica, in caso di sospetto di aritmie intermittenti non identificabili tramite l’esame elettrocardiografico standard, nello screening di razze predisposte a cardiomiopatie o aritmie quali i Dobermann, i Boxer e i Pastori Tedeschi, per stabilire la gravità di un’aritmia già identificata e, infine, nel controllo dell’efficacia della terapia antiaritmica o del corretto funzionamento del pacemaker.
 

Clinica Veterinaria Orobica

Via Isonzo 2E 24052 Azzano San Paolo (BG)
Come raggiungerci 035 53 31 91 - 335 6293238