È importante trattare il dolore e impedire che si manifesti in modo che l’animale stia bene per quanto possibile. La terapia antidolorifica è anche importante per mantenere le normali funzioni corporee, come dormire, riposare, mangiare e bere. Con una buona terapia antidolorifica il paziente si riprende più velocemente e la guarigione delle ferite è più rapida.

Clinica Veterinaria Orobica

Via Isonzo 2E 24052 Azzano San Paolo (BG)
Come raggiungerci 035 53 31 91 - 335 6293238

TERAPIA DEL DOLORE

“Conosci il tuo nemico e mai sara’ in dubbio il risultato di cento battaglie”
Sun Tzu 


La percezione del dolore varia secondo la sede, durata ed intensità dello stimolo e può essere modificata da precedenti esperienze, stati emozionali e differenze individuali innate.
In Veterinaria la parola dolore viene generalmente riferita a situazioni traumatiche o chirurgiche, mentre è un aspetto che viene spesso sottovalutato in molte malattie cliniche che determinano sofferenza cronica (osteoartrosi, displasia dell’anca e di gomito, diabete, disidratazione, dolore cronico dopo interventi chirurgici demolitivi).

Negli animali come nell’uomo c’è una componente emotiva del dolore. I nostri animali non sono in grado di parlare, quindi diventa difficile, ma allo stesso modo importante interpretare i segnali che ci inviano, coniugandoli con quanto riportato dai proprietari, per poter applicare un trattamento analgesico adeguato attraverso la somministrazione di analgesici antinfiammatori e non, infusioni endovenose e analgesia locale o loco-regionale, applicati durante la permanenza presso la struttura, per patologie mediche e procedure chirurgiche o diagnostiche più o meno dolorose, e dando indicazioni terapeutiche da continuare dopo le dimissioni fino alla completa guarigione del paziente.

Il mancato controllo del dolore può ritardare la cicatrizzazione e comportare un lungo periodo di stress per il paziente e per il proprietario. L'appropriata selezione di tecniche analgesiche è essenziale per il benessere del paziente chirurgico, non solo per ovvie ragioni etiche ma anche per ridurre i rischi di complicazioni, per favorire i processi di guarigione e per evitare l'instaurarsi del dolore cronico.
 

Clinica Veterinaria Orobica

Via Isonzo 2E 24052 Azzano San Paolo (BG)
Come raggiungerci 035 53 31 91 - 335 6293238