Socio Fondatore, Direttore Sanitario e Amministrativo.
DVM, Specializzato in Patologia e Clinica degli Animali d'affezione, EXPVS in Management Veterinario. Area d'interesse: Chirurgia e Ortopedia.

Consegue la laurea in Medicina Veterinaria nell’aprile 1989 presso la Facoltà di medicina Veterinaria dell’Università di Parma.

Fonda nell’1990 il Centro Veterinario Orobico oggi diventata Clinica Veterinaria Orobica (allora fondata con il nome di Centro Veterinario Orobico).
Nel 1991 frequenta un master di Patologia Canina presso il Centro Studi del Prof G. Sali.
Dal 1993 a oggi si dedica alla chirurgia dei tessuti molli e dei tessuti duri, frequentando numerosi corsi e congressi a tema fra cui il corso di base e avanzato AO-VET , il corso di preparazione e controllo della displasia dell’anca e del gomito del cane, corsi di chirurgia urogenitale e oncologica e il corso di radiologia scheletrica.
Dal 1994 al 2005 frequenta una volta a settimana la clinica veterinaria del Dott. Aldo Vezzoni (diplomato ECVS ) a Cremona dove segue in particolar modo la chirurgia ortopedica del cane e del gatto.
Nel 2006 a frequentato il corso sulla TTA ( Tibial-Tuberosity-Advancement) per la chirurgia del legamento crociato del ginocchio.
Da novembre 2005 a giugno 2006 è stato laureato frequentatore presso l’Università di Medicina Veterinaria sotto la guida del prof. Paolo Buracco seguendo soprattutto la chirurgia Oncologica.

Ha svolto per tre mandati (2000/2009) l’attività di Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Bergamo e per un mandato vicepresidente della Federazione Regionale degli Ordini della Lombardia.

Per due mandati è stato anche rappresentante per l’Ordine di Bergamo presso la Cassa di Previdenza e Assistenza Nazionale (ENPAV) (2001/2008)

Nello stesso periodo è stato rappresentante per la FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Medici Veterinari) in regione Lombardia nella commissione sul Benessere Animale e la lotta al randagismo.

Dal novembre 2013 a marzo 2017 a frequentato la scuola di specializzazione in patologia e clinica degli animali d’affezione presso l’Università di Milano conseguendo alla fine il titolo di specialista in patologia e clinica degli animali d’affezione con una tesi sulla Baos (sindrome brachicefalica) portando un lavoro originale su oltre 60 casi.

Dal 2013 al 2015 ha frequentato la Bussines School Management di Gruppocvit conseguendo il diploma a fine corso.

Nel 2017/2018 a frequentato il corso ESPVS di Management conseguendo ad aprile 2019 il certificato ESPVS in Management Veterinario (CPcert PMa).

Attualmente oltre alla normale attività clinica e chirurgica presso la struttura, si occupa attivamente di Management Veterinario, frequentando corsi e congressi a tema.

Svolge la sua attività presso la Clinica Veterinaria Orobica occupandosi di chirurgia dei tessuti molli e oncologica, chirurgia ortopedica e di traumatologia

Dal 2021 la Clinica Veterinaria Orobica entra a far parte di AniCura e Gino Pinotti ha accolto un incarico per la sede centrale a far parte del Board di Procurement del Gruppo.