Socio Fondatore, Responsabile Scientifico. MDV, phD
Aree di Interesse: Cardiologia, Diagnostica per Immagini, Medicina Generale

Paolo Ferrari, DVM, PhD

Nato a milano il 20/02/1963 si è Laureato presso l'Università degli studi di Milano, con tesi dal titolo "Ulteriori osservazioni sull'impiego degli ace-inibitori nella insufficienza cardiaca congestizia del cane".

Dal 1992 al 1999 ha svolto un periodo di tirocinio teorico pratico presso il Dott. Bussadori (Dipl. ECVM-CA Cardiology). Dal 1991 è membro dei gruppi di studio di cardiologia ( SICARV) e diagnostica per immagini (SVIDI),di quest’ ultimo poi eletto Presidente.

Nel 2005 è tra i Soci Fondatori e poi Presidente della Associazione Veterinaria Italiana di Ecografia Clinica (oggi Cardiec) con cui svolge attività scientifiche e organizzative tese alla promozione dello sviluppo dell’ecografia ed ecocardiografia clinica sui piccoli animali. Nel 2008 è co-fondatore dell’Osservatorio Italiano HCM Felina, e nel 2012 dell’Osservatorio Veterinario Italiano Cardiopatie che fa parte delle organizzazioni veterinarie accreditate da ENCI (per le razze canine) e da ANFI (per le razze feline) per il controllo diagnostico delle patologie genetiche dei soggetti iscritti e il rilascio di certificazioni ai fini dell’arruolamento nel Registro dei riproduttori.

Nel 2014 conseguito il dottorato di ricerca in Fisiopatologia e Medicina degli animali d' affezione (cardiologia) presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Perugia con tesi intitolata: “ Osservatorio Veterinario HCM felina: epidemiological, clinical, genetical and therapeutic result since its establishment. Study model for inherited diseases in pets and domestic animals.”Rielaborando i dati della tesi verrà pubblicato l’ articolo scientifico : Myosin-Binding Protein C DNA Variants in Domestic Cats (A31P, A74T, R820W) and their Association with Hypertrophic Cardiomyopathy.

Ad oggi ricopre la carica di Direttore dell’ Osservatorio Veterinario Italiano Cardiopatie e svolge attività libero- professionale e di consulenza presso la Clinica Veterinaria Orobica in Azzano San Paolo (BG) e presso alcune strutture veterinarie del nord Italia, occupandosi di cardiologia ed ecografia orientata alla medicina interna.

Svolge la sua attività come veterinario libero professionista, occupandosi di cardiologia ed ecografia orientata alla medicina interna.

E’ abilitato ad eseguire i controlli per le cardiopatie congenite del cane e del gatto per fondazione salute animale (FSA) e per l Osservatorio Veterinario Italiano Cardiopatie ( OVIC e HCM felina).