Dott.ssa Carla Giuditta Vecchiato

Video consulenza su piani alimentari e dietetica clinica.

Si laurea con lode in Medicina Veterinaria nel 2014, discutendo una tesi sperimentale di alimentazione del cane, presso l’Università degli studi di Bologna. Nello stesso anno si abilita alla professione di medico veterinario e inizia il dottorato di ricerca in Scienze Veterinarie, con Tutor il prof. Giacomo Biagi.

Durante il dottorato di ricerca ha svolto un periodo di ricerca e aggiornamento all’estero presso l’Istituto di Nutrizione della Ludwig Maximilians Universität – Muenchen (Germania) e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2018.

Dal 2018 è collaboratrice presso il Servizio di Dietetica Clinica dell’Ospedale Veterinario i Portoni Rossi e si occupa dello sviluppo di piani alimentari e di dietetica clinica degli animali d’affezione.
Dal 2019 è docente a contratto in materia di alimentazione degli animali da compagnia presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna e dal 2020 è assegnista di ricerca presso lo stesso dipartimento, con Tutor il prof. Giacomo Biagi. I principali interessi di ricerca sono incentrati sullo studio della composizione e attività del microbiota intestinale di cani e gatti affetti da patologie quali enteropatia cronica ed obesità. Inoltre, presso l’Unità di Dietetica del cane e del gatto dello stesso dipartimento si occupa dello sviluppo di piani alimentari e di dietetica clinica degli animali d’affezione.

E' autrice di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, ed è attualmente resident ECVCN (European College of Veterinary Comparative Nutrition).