Trimestre della prevenzione delle cardiomiopatie nel gatto

Clinica Veterinaria Tyrus presenta il piano di prevenzione delle cardiomiopatie trimestrale.

Le cardiomiopatie sono un gruppo eterogeneo di disturbi del muscolo cardiaco per lo più di origine sconosciuta e molto comunemente i gatti ne sono affetti.

In alcuni sono ben tollerate ed associate a una normale aspettativa di vita, ma in altri possono essere clinicamente manifeste con conseguenze anche fatali. I nostri amici pelosi sono molto bravi a nascondere uno stato di salute non ottimale e spesso, purtroppo, ci accorgiamo che qualcosa non va quando è ormai troppo tardi; per questo è molto importante portare il tuo amico baffuto dal medico veterinario per dei controlli di routine a scadenze regolari!

Per quanto riguarda la salute del cuore del tuo micio devi sapere che ci sono alcune razze con una componente genetica che li predispone allo sviluppo di cardiomiopatie, tra cui Maine Coon, Ragdoll, British Shortair, Persiano, Bengala, Sphinx, Gatto delle foreste norvegesi e Sacro di Birmania.

Al di là della genetica, ci sono anche altri fattori che possono predisporre allo sviluppo di cardiomiopatie, primo tra tutti uno stile di vita stressante, argomento troppo spesso trascurato ma che a volte gioca un ruolo principale, e la compresenza di altre malattie, come ipertiroidismo, ipertensione di diversa origine e deficit nutrizionali, che possono colpire gatti di qualunque razza, soprattutto se non più giovanissimi.

Noi di Tyrus vogliamo intraprendere un piano di prevenzione delle cardiomiopatie nel corso del prossimo trimestre e per questo offriamo uno screening agevolato comprendente esame cardiologico completo corredato da esame ecocardiografico specialistico per assicurare la buona salute del cuore del tuo micio!

 

Fonti:

Fuentes VL, Abbot J, Chetboul V et al. ACVIM consensus statement guidelines for the classification,diagnosis, and management of cardiomyopathies in cats, J Vet Intern Med.2020;34:1062–1077

Prenota ora!

Compila il form, ti contattiamo noi