Abbiamo un nuovo sito

Speriamo che vi piaccia! Con tutte queste novità possono verificarsi errori, quindi ci scusiamo se un pulsante non funziona o se qualche link non è perfetto. Stiamo lavorando per mettere a posto tutto!

Istituto Veterinario Novara logo

Contact us

0321 46001

novara.info@anicura.it

Strada Provinciale 9, 20060, Granozzo con Monticello Novara

La Medicina Interna all'Istituto Veterinario di Novara

La Medicina Interna é un ramo specialistico della Medicina Veterinaria che si occupa della diagnosi e del trattamento di patologie tra loro molte diverse e sovente complesse. Il Medico Veterinario Internista è lo specialista di Medicina Interna.

Il Medico Veterinario Internista, conosciamolo insieme

Al termine dei cinque anni del corso di laurea in Medicina Veterinaria, il Medico Veterinario laureato si abilita alla professione e può lavorare con conoscenze di base in molti ambiti.

Avere conoscenze ad un livello specialistico si sta dimostrando tuttavia sempre più importante per svolgere la professione. Nascono quindi i College, riconosciuti a livello Europeo e Americano, istituiti con l'obiettivo di formare specialisti in diverse discipline della Medicina Veterinaria. Il percorso di specialità (Residency Program) prevede un periodo di studi della durata di tre anni nel quale lo specializzando (resident) acquisisce nozioni teoriche e pratiche avanzate nell'ambito della Medicina Interna ed impara a gestire i casi clinici con logicità e rigore, utilizzando le informazioni contenute nella letteratura scientifica più attuale. Oltre all'attività clinica, il percorso prevede un periodo dedicato alla ricerca: i risultati conseguiti sono presentati dal resident in occasione di congressi internazionali e pubblicati su riviste scientifiche. Per ottenere un livello di conoscenza specialistico, il resident partecipa attivamente a tutti gli incontri formativi (es., round giornalieri e journal club) e contribuisce alla formazione dei Medici Veterinari presentando relazioni a seminari e congressi. Durante il percorso, il resident deve ottenere le credenziali necessarie per accedere all’esame finale e, se questo viene superato, ottiene il titolo di Diplomato del College di Medicina Interna degli animali da compagnia.

L'istituto Veterinario di Novara si avvale dunque di un team specialistico composto da quattro diplomati al College europeo, due resident e quattro intern specialist in grado di offrire, con la loro passione e professionalità, consulti specialistici e trattamenti all’avanguardia, partendo sempre da un approccio sistematico ed orientato al problema.

Di cosa si occupa il Medico Veterinario Internista

Come chiedere un consulto al Medico Veterinario Internista per un cane o un gatto

Per prendere appuntamento per una visita specialistica di Medicina Interna si può chiamare in segreteria al numero: 0321-46001. Oppure scrivere una mail a novara.info@anicura.it

Cosa fare prima della visita

Il cane o il gatto dovrebbero essere a digiuno da cibo per 12 ore prima della visita, mentre l’acqua può essere lasciata a disposizione. Quando al visita con il Medico Veterinario Internista riguarda cuccioli e gattini oppure animali con patologie in cura farmacologica che necessitano di alimentazione, allora il consiglio è di chiedere il parere di un Medico Veterinario al momento della prenotazione dell’appuntamento. La nostra segreteria provvederà a supportarvi in questo passaggio. 

Cosa accade durante la visita con il Medico Veterinario Internista

Una corretta diagnosi e una terapia mirata sono fondamentali per gestire le eventuali sofferenze e garantire la miglior qualità di vita dei nostri animali da compagnia; questa è la missione del Medico Veterinario Internista.

Il primo passo è rappresentato dalla visita clinica che permette di rilevare il problema principale del paziente e conoscere le modalità di insorgenza, la durata e i disturbi associati. Essa inizia da un'accurata raccolta anamnestica (remota e recente) seguita da una valutazione fisica del paziente che si avvale di osservazione, ispezione, palpazione e auscultazione.

Da questo primo passo il Medico Veterinario Internista stabilisce e condivide con il proprietario l’iter diagnostico atto a determinare l’origine del problema e se necessario coinvolge altri reparti e specialisti, mantenendo le redini del caso clinico: l'animale paziente e la sua famiglia, non saranno mai soli.

In caso di ricovero

Talvolta, nel corso della visita clinica, vengono rilevate alterazioni che richiedono un ricovero in regime ospedaliero (per esempio se l’animale non mangia da qualche giorno, se è disidratato o ha la febbre). In questi casi, il Medico Veterinario Internista può proporre un ricovero clinico nel reparto di degenza oppure, per i cani e i gatti con quadri clinici più gravi, nel reparto di terapia intensiva.

Nel corso del ricovero in degenza il paziente vene visitato, accudito e monitorato da personale infermieristico e medico 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, con la supervisione del Medico Veterinario Internista responsabile del caso che valuta il paziente ogni mattina e redige una cartella clinica dettagliata con indicate le terapie e le manualità necessarie.

Per i cani e i gatti ricoverati in Terapia Intensiva si garantisce una gestione da parte di Medici Veterinari in grado di intervenire con gli strumenti più adeguati anche in caso di emergenza o di peggioramento delle funzioni vitali sia di giorno che di notte.

Ogni mattina i Medici Veterinari e infermieri di turno si incontrano per fare il punto della situazione di ogni paziente ricoverato e stabilire quindi il piano della giornata (round del mattino).

I campioni ematici ed urinari prelevati vengono inviati presso il laboratorio in mattinata e alcuni risultati sono disponibili già nel primo pomeriggio. Il Medico Veterinario Internista responsabile visualizza gli esiti e si confronta con i colleghi del reparto esponendo il quadro clinico e vagliando insieme le possibilità diagnostiche e terapeutiche. Solo allora viene contattato il proprietario per aggiornarlo sulla situazione generale del proprio animale, sulle ipotesi diagnostiche e sui possibili test da eseguire.

L’incontro giornaliero di Medicina Interna (round internistico) ha una finalità formativa e di confronto tra tirocinanti, resident e diplomati. In questo modo tutti i colleghi della Medicina Interna sono a conoscenza dei pazienti in cura nel reparto, in questo modo si garantisce continuità nella gestione del caso clinico anche in assenza del medico responsabile.

Consulto a distanza 

Se volete richiedere un consulto per il vostro animale ma non vi trovate nella nostra zona oppure non avete la possibilità di spostarvi, l’istituto Veterinario di Novara offre anche il servizio di Teleconsulenza: potete scoprire le modalità di accesso a questo link Telemedicina Interna

Come contattarci

Per contattare il reparto è possibile scrivere una mail all'indirizzo: novara.medicina.interna@anicura.it

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.