Noduli benigni della pelle nel cane

Un motivo comune per cui il proprietario di un cane porta l’animale dal veterinario è perché ha sentito un nodulo nella pelle.

Vi sono molte cause diverse alla formazione di noduli e irregolarità nella pelle, nella maggior parte dei casi si tratta di formazioni innocue, ma possono essere fastidiose per il cane. In alcuni casi tuttavia si può trattare di un tumore maligno quindi, se si trovano dei noduli nella pelle del cane, è sempre meglio una visita dal veterinario per esaminarli.

Diversi tipi di noduli e tumori benigni.

Diagnosi

In occasione dell’esame clinico il veterinario preleva un campione della cisti con una cannula (cosiddetto agoaspirato), per analizzarlo al microscopio. A seconda del temperamento del cane e dell'ubicazione della cisti può essere necessario somministrare un tranquillante prima dell'agoaspirato, ma spesso si procede senza. In alcuni casi si effettua una biopsia o la cisti viene rimossa chirurgicamente e analizzata nella sua totalità. Tali interventi vengono fatti sotto anestesia oppure con un tranquillante e un'anestesia locale.

Terapia e prognosi

La terapia varia a seconda della composizione della cisti. La prognosi per le cisti benigne è buona, ma alcuni problemi possono essere ricorrenti, come la formazione di ascessi e forunculosi.