Pancreatite nel cane

La pancreatite è causata da un’infiammazione al pancreas

Causa

Il pancreas è situato a fianco del duodeno e produce gli enzimi necessari per la digestione dei cibi. Raramente si capisce la causa dell’infiammazione del pancreas. Può dipendere dall’assunzione di cibi molto grassi, farmaci o altre sostanze. Un alto livello di grassi nel sangue comporta un maggior rischio di pancreatite. Alcune razze canine, come lo schnauzer nano, sono più soggette a questa patologia.

Sintomi

I sintomi tipici di una pancreatite acuta sono vomito, dolori addominali e inappetenza. I sintomi possono apparire lentamente, ma talvolta si manifestano in forma molto acuta e richiedono cure immediate.

Diagnosi La diagnosi si stabilisce con un’ecografia all'addome. Si può anche effettuare una diagnosi facendo un esame del sangue

Terapia

Il trattamento della pancreatite prevede una terapia di sostegno con fleboclisi e antidolorifici nei casi acuti. Per ridurre il carico sul pancreas, si somministra un mangime povero di grassi (<10%) nei primi mesi. Nelle visite di controllo si verifica la quantità di enzimi pancreatici nel sangue, per monitorare il processo di guarigione.

Alcuni animali sviluppano un’infiammazione cronica al pancreas.