Preparati per la normalizzazione dell'attività intestinale nei cani

I preparati per la normalizzazione dell'attività intestinale sono usati normalmente per ripristinare la normale funzione intestinale nei casi di diarrea acuta senza complicazioni. Si tratta di integratori probiotici e prebiotici, sotto forma di pasta o compresse masticabili, da usare solitamente in caso di problemi intestinali.

I probiotici sostituiscono la flora batterica alterata e riducono la presenza di batteri nocivi. I prebiotici alimentano e stimolano la proliferazione dei batteri buoni, oltre ad avere un effetto riduttivo sulla diarrea.

Per la terapia, il cane deve avere libero accesso all'acqua e una buona condizione di salute generale. La diarrea scompare solitamente entro 1-3 giorni. La terapia viene affiancata ad una dieta in piccole porzioni.

I preparati per la normalizzazione intestinale non richiedono la ricetta. Se la salute generale del cane peggiora, o se il cane non riesce a trattenere i liquidi, è necessario rivolgersi al veterinario.

Una sospensione di carbone può essere somministrata come antidiarroico, soprattutto se si sospetta che il cane abbia ingerito del veleno. Il carbone si lega a diverse sostanze nocive, come i veleni chimici, i farmaci e i veleni batterici, impedendo che vengano assorbiti dall'intestino. La sospensione di carbone non va somministrata assieme ad antibiotici, poiché il carbone potrebbe inibire l'assorbimento del farmaco.

Rivolgersi sempre al veterinario se si sospetta un avvelenamento.