Smegma prepuziale

Nei cani il prepuzio è relativamente grande e si estende oltre la punta del pene.

La maggior parte dei cani sessualmente maturi riportano una lieve infiammazione al prepuzio, che si manifesta in una piccola quantità di secrezione sull'apertura.

Talvolta l'infiammazione è più estesa e con quantità maggiori di secrezione giallo-verdognola e con pus, che portano il cane a leccarsi frequentemente la zona.

Terapia

I casi leggeri di smegma prepuziale possono essere trattati a casa con un particolare detergente in vendita sia dal veterinario che in alcune farmacie.

Nota: si consiglia di non utilizzare altri antisettici, come tintura di iodio o alcol etilico.

Per il trattamento è importante tirare il prepuzio prima di introdurre la punta della siringa in dotazione, in modo che non entri in contatto con il pene. Lavare più volte finché il liquido che fuoriesce non è pulito e trasparente. Ripetere il trattamento per alcuni giorni.

Se nonostante il trattamento l'infiammazione non passa, è consigliabile far visitare il cane dal veterinario. In casi rari il problema diventa così grave da richiedere un’altra terapia. Poiché questa condizione colpisce unicamente i cani maschi non sterilizzati, la castrazione può essere una soluzione al problema.