La checklist ideale per accogliere un cucciolo

Sta per arrivare un cucciolo? Ci sono cose che dovresti avere in casa prima del suo primo giorno in famiglia e qui trovi la lista di tutto ciò che è essenziale!

1. Collare, pettorina e guinzaglio

Le passeggiate sono un momento fondamentale nell’educazione del cucciolo quindi non farti trovare impreparato! Con una pettorina il guinzaglio andrà meno facilmente fra le gambe del cane quando saltella felice, ma ogni cucciolo ha il suo carattere e qualcuno preferisce il collare. Quando compri il suo primo collare e la sua prima pettorina ricordati che i cuccioli crescono in fretta e dovrai cambiarli presto!

2. Una targhetta

Ok, non è obbligatorio perchè i cani si identificano tramite il loro microchip, ma avere una targhetta con il nome del tuo cane e magari il tuo numero di telefono può essere molto utile se, giocando al parco ti sfugge. Chi lo troverà potrà chiamarti subito e sarà un grande sollievo!

3. Un pettine o una spazzola

Se hai un cane a pelo lungo un pettine e una spazzola ti serviranno per tenerlo pulito e limitare i peli in casa. Ma soprattutto la routine della spazzolatura è un momento di coccole e cure che il cucciolo apprezzerà molto e lo abituerà fin da subito alle attenzioni che gli darai ogni giorno per la vostra vita insieme!

4. Un tappetino o un cuscino

Alcuni cani amano i cesti, altri amano le cucce di pelo sintetico oppure le casette dove rintanarsi. Ad alcuni basta uno straccio sul pavimento, ad altri non serve neanche quello per dormire sonni tranquilli. Inizia con una vasca di plastica dove mettere uno straccio e poi con il tempo imparerai che cosa è meglio per il tuo nuovo amico. 

5. Giocattoli

Una nutrita scelta di giocattoli è molto utile per intrattenere il cucciolo al suo arrivo. Salva mani, piedi, mobili e piante dal suo morsicare curioso! I cuccioli giocano ed è una cosa naturale! Corde annodate, giocattoli di gomma, peluche... sono numerosissimi i giochi disponibili in commercio e dovrete scoprire insieme quali sono i suoi preferiti! Ne esistono anche di pensati per le loro gengive giovani da morsicare durante il cambio della dentatura per alleviare il fastidio. 

6. Le ciotole

Ne servono sicuramente subito 2: una per il cibo e una per l'acqua che deve essere sempre disponibile fresca e pulita. Le ciotole devono essere della dimensione giusta per la razione di cibo che gli spetta ad ogni pasto e quindi può darsi che dopo poco tempo, aumentando il peso del cane, ne vada comprata una più grande. 

7. I sacchetti per la cacca 

Se non la raccogli prendi la multa! E diventi antipatico a tutto il vicinato... compra prima del suo arrivo i sacchettini per raccoglierla e ricordati di portarne con te un rotolino ogni volta che uscite, magari appendendolo al guinzaglio. Così eviterai brutte figure!

8. Le traversine 

Esistono traversine usa e getta di cotone assorbente per abituare il cucciolo a fare lì i suoi bisogni... i cuccioli sporcano, è un dato di fatto. Ma con pochi giorni di pazienza impareranno a fare tutto al posto giusto!

9. La pappa

Sarà l'allevatore a consigliarvi il prodotto giusto per lui, la pappa che già conosce e che lo abituerà ad ambientarsi a casa vostra. Poi con il tempo e con i consigli del veterinario scoprirete i suoi gusti e l'alimentazione migliore per lui!

L'arrivo di un cucciolo porta un enorme dose di tenerezza in una famiglia e avrete voglia di coccolarlo e di coprirlo di regali ed attenzioni, ci saranno un milione di cose da comprargli, ma prima del suo arrivo vi basteranno queste cose!