Tenere lontane le zecche dal cane

Le zecche non hanno nessun pregio: succhiano il sangue e possono essere portatrici di batteri e virus patogeni da animali infetti (come i topi) sia ad altri animali che all’uomo. Pericolose e sgradevoli, sono esseri da cui proteggersi. Come?

Le zecche sono ospiti molto poco graditi sui nostri amici a quattro zampe e per evitare la loro visita e permanenza in casa nostra ci sono cose che possiamo fare con regolarità.

Che cosa si può fare?

Controllare il pelo.

Per ridurre il rischio di morso da zecca è meglio controllare il pelo dopo ogni passeggiata. Passare accuratamente il pettine per raccogliere le zecche visto che solitamente non mordono subito ma si spostano sul corpo per qualche tempo prima di decidere dove stabilirsi.

Rimuovere la zecca

Se si trova una zecca bisogna rimuoverla al più presto. Più a lungo la zecca rimane sull’animale, maggiore è il rischio di trasmissione di una malattia. Non bisogna applicare sostanze sulla zecca prima di rimuoverla. Per toglierla serve una pinzetta o un attrezzo apposito, bisogna afferrarla il più possibile vicino alla pelle e tirarla fuori dritta verso l'alto. E' importante che tutta la testa della zecca fuoriesca. 

Successivamente il morso deve essere pulito con un disinfettante. Dopo alcuni giorni può sorgere una piccola infiammazione sul punto del morso, che può prudere e rimanere arrossata per un paio di giorni.

Terapia preventiva

Ma la cosa migliore è proteggere l'animale dalle zecche e quindi prevenire le malattie che esse trasmettono: si possono usare diversi preparati. Quelli che hanno un effetto scientificamente provato contro le zecche sono i preparati topici, le compresse masticabili e i collari in vendita in farmacia, che contengono sostanze con effetti diversi sulle zecche.

Alcuni hanno effetto repellente, cioè rendono l’ambiente sfavorevole per le zecche tenendole lontane, altri uccidono le zecche che entrano a contatto con la pelle. Alcuni preparati durano l’intera stagione, altri devono essere applicati periodicamente, a distanza di alcune settimane.

Come scegliere? Su quale prodotto sia meglio per il vostro cane la persona che vi può consigliare meglio è il vostro veterinario che conosce voi, le vostre abitudini, l'ambiente locale e soprattutto il cane!