Tosse e starnuti nel gatto

I gatti di ogni età ogni tanto tossiscono o starnutiscono. Episodi singoli sono normali, ma con sintomi ripetuti o malessere costante è meglio consultare il veterinario.

Causa

Vi sono diverse malattie che possono provocare gli starnuti, ad esempio le seguenti:

La tosse nel gatto non è normale. Le cause della tosse possono essere:

Valutazione

La tosse e il raffreddore non sono patologie ma sintomi di malattie. Per fornire al gatto le giuste cure è necessario stabilire le cause scatenanti.

Il veterinario effettua quindi un esame clinico completo, coadiuvato da ulteriori esami come radiografie alla testa, alla gola e ai polmoni, esami del sangue e delle urine. In alcuni casi può essere necessario effettuare esami più approfonditi con biopsia di cellule o tessuto polmonare, tomografia computerizzata o ecocardiografia.

Futuro

La prognosi varia a seconda della causa scatenante. Se si scopre la causa e la terapia inizia tempestivamente, la prognosi è solitamente buona. Per questo è importante fare visitare il gatto che presenta tosse o starnuti, specialmente se la condizione è presente da qualche tempo. Se la salute del gatto è compromessa, è inappetente ecc, non aspettare a recarsi dal veterinario.