La chirurgia della cavità addominale o dei tessuti molli riguarda molti interventi più o meno complessi. Proprio per le aree di intervento si distingue dalle altre chirurgie specialistiche.

Istituto Veterinario di Novara

SP 9 20060 Granozzo con Monticello Novara
Come raggiungerci 0321 46001

Questa disciplina si occupa di tutte le patologie di pertinenza chirurgica che coinvolgono addome e torace, cute, collo ed organi in esso contenuti.

Il nostro obiettivo

Il rapido recupero dei nostri pazienti animali grazie all'applicazione delle metodiche chirurgiche mini-invasive

La chirurgia dei tessuti molli comprende una serie di interventi che spaziano dalla chirurgia curativa a quella preventiva nei confronti di patologie comuni, quali la torsione dello stomaco, le malattie dell'apparato riproduttivo maschile e femminile e la sindrome brachicefalica (patologia respiratoria che colpisce le razze brachicefale: Carlino, Bulldog inglese e francese, Cavalier King Charles, etc.).

Uno dei nostri principali scopi è consentire all'animale un rapido recupero post-chirurgico grazie all'applicazione di metodiche mini-invasive (toracoscopia e laparoscopia diagnostica ed operativa), che permettono di eseguire interventi chirurgici tramite tre piccole incisioni di 5 mm, attraverso cui vengono inserite una telecamera e due strumenti operativi.

Si esegue, inoltre, LASER CHIRURGIA delle prime vie aeree, mirata alla risoluzione di gravi malattie laringee, come la paralisi laringea e la sindrome brachicefalica.

Responsabile scientifico del settore specialistico è il Dr. Andrea Pratesi, Dipl. ECVS (Surgery) insieme ai suoi collaboratori: il Dr. Salvatore Roggio e la Dr.ssa Giovanna Salvatore.

E' possibile scrivere una mail al team di Chirurgia a novara.chirurgia@anicura.it

Istituto Veterinario di Novara

SP 9 20060 Granozzo con Monticello Novara
Come raggiungerci 0321 46001