L'ecocardiografia è spesso fondamentale nella diagnostica di problemi cardiaci.

Istituto Veterinario di Novara

SP 9 20060 Granozzo con Monticello Novara
Come raggiungerci 0321 46001

In veterinaria l’ecocardiografia transtoracica è una metodica non invasiva che permette lo studio anatomico e funzionale del cuore attraverso degli ultrasuoni emessi da una sonda posizionata sulla parete toracica. Inoltre con la metodica Doppler è possibile rilevare il comportamento e velocità del flusso sanguino, aspetto di grande importanza per una accurata valutazione cardiologica ed emodinamica.  L’esame ecocardiografico transtoracico nel cane e nel gatto viene eseguito generalmente in decubito laterale su un apposito confortevole tavolo senza necessità di sedazione. L’Istituto Veterinario di Novara offre la possibilità di eseguire esami ecocardiografici ufficiali per lo screening delle cardiopatie ereditarie del cane e del gatto.

L’ecocardiografia transesofagea è invece una metodica che viene eseguita soltanto in casi particolari e molto selezionati dove l’ecocardiografia transtoracica non permette di avere un quadro completo della condizione cardiologica del paziente.  Questa metodica, nel cane e nel gatto, prevede il posizionamento della sonda all’interno dell’esofago, sopra il cuore, con l’ausilio di un’anestesia di breve durata. La vicinanza della sonda al cuore offre la possibilità di superare alcuni dei limiti che l’ecocardiografia transtoracica può presentare in medicina veterinaria ed è quindi un esame complementare.  

 

Disegno del posizionamento della sonda transesofagea all’interno dell’esofago sopra il cuore

 

La Cardiologia di Istituto Veterinario di Novara e tutti i servizi che eroga si possono approfondire scrivendo una mail a novara.cardiologia@anicura.it

Istituto Veterinario di Novara

SP 9 20060 Granozzo con Monticello Novara
Come raggiungerci 0321 46001