Le malattie oncologiche, i tumori, colpiscono anche i nostri amici animali.

Istituto Veterinario di Novara

SP 9 20060 Granozzo con Monticello Novara
Come raggiungerci 0321 46001

L’oncologia veterinaria è una disciplina in continua evoluzione che ha visto profondi cambiamenti nel corso degli anni: fino a poco tempo fa la diagnosi di cancro nei cani e nei gatti era da considerare una sentenza di morte.

Oggi invece possiamo dare speranza, grazie ad una conoscenza più approfondita della malattia e grazie allo sviluppo di terapie adatte ai nostri amici animali. Avere solide competenze scientifiche rappresenta il requisito indispensabile per poter affrontare al meglio questa malattia, senza perdere di vista il paziente.

La nostra missione

Noi voglioamo assistere il vostro cane o gatto con umanià, attenzione e cure  cliniche complete insieme agli altri reparti della nostra struttura.  

Ogni cane o gatto affetti da cancro hanno un percorso clinico e una serie di decisioni da prendere insieme alla sua famiglia di adozione che sono unici e individuali: diagnosi, stadiazione e migliore terapia per il singolo paziente sono il primo passo da definire insieme. Possiamo contare su un team unico in Italia di specialisti della medicina veterinaria e quindi offrire garanzia della migliore qualità di vita per gli amici a quattro zampe che si trovano in questa dolorosa situazione.

All'Istituto Veterinario di Novara, contando anche sulla intera rete AniCura, siamo in grado di fornire terapie all’avanguardia e di aiutare il vostro veterinario di fiducia per elaborare insieme diagnosi molto complicate.

La comunicazione con il vostro veterinario di fiducia è una priorità per noi: il percorso oncologico di un animale è un percorso a 4: l’animale stesso, la sua famiglia, il veterinario di fiducia e noi

Possibilità terapeutiche e qualità di vita

E’ importante capire che la terapia per il cancro e la qualità di vita non sono in conflitto tra loro, anzi: l’una non può esistere senza l’altra. Molte terapie oncologiche veterinarie in uso nel cane e nel gatto sono simili a quelle utilizzate nell’uomo, tuttavia modificate perché gli effetti collaterali siano praticamente inesistenti. Tra le terapie più comuni per il trattamento dei tumori nel cane e nel gatto, si annoverano chemioterapia, chirurgia, radioterapia, elettrochemioterapia e terapia a bersaglio molecolare. Spesso i protocolli terapeutici prevedono la combinazione di due o più terapie (trattamento multimodale).

Alcuni tumori si possono curare completamente, per altri si può offrire aumento dell’aspettativa di vita e ritorno ad una normale attività. Proprio la ricerca della qualità di vita per i nostri pazienti animali accompagna le scelte terapeutiche effettuate dal nostro servizio di oncologia veterinaria. È importante realizzare che ciò che fa star male i cani ed i gatti affetti da tumore è il tumore medesimo, non la terapia: le terapie devono pertanto tenere conto del tipo di paziente e spesso devono essere adattate alle esigenze del caso e alle esigenze logistiche o economiche del proprietario.

Alcuni proprietari arrivano al nostro servizio con sentenze tipo “non c’è nulla da fare”: si può sempre fare qualcosa, per esempio impostare una buona terapia contro il dolore che accompagni con dignità il paziente fino al saluto finale.

Gli appuntamenti con noi

Il nostro servizio offre visite su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00 ed il sabato mattina (solo per terapie già avviate) dalle 9.00 alle 14.00.

La prima visita comprende:

Per prenotare un appuntamento è necessario fare riferimento al centralino della struttura oppure scrivere una mail a novara.oncologia@anicura.it fornendo questi dati:

È sempre buona norma portare il vostro animale in visita a digiuno nel caso in cui venga già sottoposto a procedure diagnostiche il giorno stesso della vostra prima visita.

Le prestazioni che eseguiamo: 

Istituto Veterinario di Novara

SP 9 20060 Granozzo con Monticello Novara
Come raggiungerci 0321 46001