Il servizio di ortopedia del cane e gatto si occupa delle patologie o dei danni all'apparato muscoloscheletrico dei nostri animali.

Istituto Veterinario di Novara

SP 9 20060 Granozzo con Monticello Novara
Come raggiungerci 0321 46001

Zoppie, fratture e incidenti nel cane e nel gatto

Il rigoroso metodo chirurgico e l'ausilio di tecniche ortopediche e materiali all'avanguardia, ci permettono di essere un punto di riferimento per i problemi ortopedici più complessi dei nostri amici a quattro zampe.

La nostra missione

Accelerare la guarigione ossea del paziente grazie a moderni sistemi di intervento. Cani e gatti di ogni età possono essere riluttanti a muoversi, possono presentare una zoppia per svariati motivi riconducibili a traumi, problemi di sviluppo delle ossa e delle articolazioni o problemi sistemici che si ripercuotono sull'apparato muscolo scheletrico.
Un'attenta visita ortopedica eseguita da professionisti qualificati, associata a esami di laboratorio e indagini di diagnostica per immagini avanzata (Radiologia, TC, Risonanza magnetica), consente di studiare in profondità la malattia al fine di fornire al termine della visita una precisa e chiara soluzione terapeutica. Molte patologie ortopediche, come ad esempio la displasia dell'anca, possono essere indagate a 360° scegliendo per il nostro amico a quattro zampe un trattamento diverso a seconda dell'età, dello stadio e della gravità della malattia.

Il nostro Reparto Ortopedico è composto da un'equipe qualificata con esperienza nel trattamento della vasta gamma di problemi ortopedici del cane e del gatto e si avvale di sale chirurgiche strutturalmente identiche a una normale struttura ospedaliera. Le fratture sono affrontate con le metodiche più avanzate che derivano dall'ortopedia e traumatologia pediatrica. Moderni sistemi di fissazione come placche a stabilità angolare e fissatori esterni di ultima generazione , garantiscono la guarigione ossea permettendo al paziente di camminare appoggiando l'arto operato già nelle prime ore successive all'intervento.

Protesi totale d'anca, moderne tecniche di allungamento osseo, correzioni delle deformità, ricostruzioni legamentose ed osteosintesi di fratture complesse sono solo alcune delle chirurgie che possiamo mettere a disposizione del tuo amico a quattro zampe.

Responsabile scientifico del settore specialistico è il Dr. Andrea Pratesi, Dipl. ECVS (Surgery) insieme ai suoi collaboratori: Dr. Salvatore Roggio e Dr.ssa Giovanna Salvatore.

Il team di Ortopedia è raggiungibile alla mail: novara.chirurgia@anicura.it

 

Istituto Veterinario di Novara

SP 9 20060 Granozzo con Monticello Novara
Come raggiungerci 0321 46001