Gli animali gravemente malati possono necessitare di assistenza continuativa presso il reparto di terapia intensiva.

Istituto Veterinario di Novara

SP 9 20060 Granozzo con Monticello Novara
Come raggiungerci 0321 46001

La Terapia Intensiva all'Istituto Veterinario di Novara si occupa di dare cure continuative e monitoraggio costante ai cani, ai gatti  e a tutti gli animali pazienti ricoverati dai reparti o dal Pronto Soccorso. 

Nella pratica clinica si rende sempre più necessario il ricovero per svolgere al meglio l'iter diagnostico e terapeutico. All'interno dell'Istituto assicuriamo ai nostri pazienti confortevoli sale di degenza e assistenza 24 ore su 24.

Il nostro reparto di Ricovero e Terapia Intensiva è composto da tre ampi locali separati e dedicati ai cani, ai gatti e ai pazienti affetti da malattie infettive.

E' previsto, inoltre, uno spazio dedicato per il ricovero degli animali esotici e non convenzionali in modo da garantire anche a loro un ambiente meno stressante possibile.

Il personale medico e paramedico è presente 24 ore su 24 ed assicura assistenza continua agli animali ricoverati che necessitano di cure costanti: fluidoterapia o somministrazione di farmaci per via endovenosa, supporto nutrizionale, terapia del dolore, monitoraggio post operatorio, riabilitazione motoria sono le più comuni routine della Terapia Intensiva.

Il servizio di Day Hospital

A volte cani o gatti necessitano di più di un consulto o di diverse indagini diagnostiche: entrare e uscire dalla clinica e dagli ambulatori può essere fonte di stress per l'animale e un impegno emotivo per il proprietario. In questi casi può essere utile ospitare il paziente per la giornata intera: questo garantisce un percorso più rapido ed efficace per trovare una diagnosi e definire il trattamento migliore della malattia.

La comunicazione e la collaborazione è a tre: i nostri specialisti si interfacciano con il veterinario referente e, insieme, aggiornano il proprietario sulle condizioni di salute del paziente.

Tutti i proprietari che hanno un animale ricoverato possono accedere continuamente al nostro staff in modo da essere sempre aggiornati sull'andamento clinico e sulle spese previste.

Responsabile scientifico del settore specialistico è il Dr. Marco Pesaresi che collabora con le divisioni interne e in particolare conil reparto di anestesia e terapia del dolore del Dr. Vincenzo Rondelli

Informazioni per i proprietari

La mail per contattare la terapia intensiva è novara.terapia.intensiva@anicura.it

Istituto Veterinario di Novara

SP 9 20060 Granozzo con Monticello Novara
Come raggiungerci 0321 46001