Cardiologia e Cardiochirurgia

Oggetto delle attività del reparto sono la diagnosi e la cura delle malattie cardiovascolari nel cane e nel gatto. Si tratta di patologie diffuse e frequenti per cui servono servizi dedicati e competenze specialistiche.

Dislocazione del catetere a palloncino nell'arteria polmonare (dilatazione del palloncino nella stenosi polmonare)

La stenosi polmonare è la terza malformazione cardiaca più comune nei cani. Si tratta di un restringimento congenito nell'area delle valvole cardiache tra il ventricolo destro del cuore e l'arteria polmonare. In caso di stenosi polmonare importante, è necessaria una maggiore forza contrattile nel muscolo cardiaco e, a lungo termine, lo stress sul cuore può essere tale da causare scompenso cardiaco.

Presso AniCura sono disponibili risorse per il trattamento della stenosi polmonare con la dilatazione tramite palloncino, il che significa che l'area stenotica viene espansa dall'interno del vaso.

ACDO, una nuova tecnica per la chiusura del PDA (persistenza del dotto arterioso dopo la fase fetale)

Il dotto arterioso persistente, PDA, è una cardiopatia congenita in cui il vaso di comunicazione tra l'aorta e l'arteria polmonare non si è chiuso alla nascita. In precedenza, questi pazienti erano trattati con chirurgia a cuore aperto, che prevede maggiori rischi ma dal 2014 sono operati con ACDO, una nuova tecnologia dove il vaso difettoso viene bloccato mediante un catetere inserito attraverso i vasi dell’inguine. I benefici di questa tecnica sono un rischio decisamente più ridotto e, poiché l'apertura della cavità toracica viene evitata, minori rischi d'infezione e meno dolore dopo l'intervento chirurgico.