Le malattie oncologiche, i tumori, colpiscono anche i nostri amici animali.

Nelle cliniche AniCura sono attivi i seguenti servizi:

I tumori sono oggi la prima causa di morte dei cani e dei gatti anziani, ma è bene ricordare che oggi il paziente oncologico, se adeguatamente trattato, non ha inevitabilmente una prognosi infausta.

Questo tipo di paziente richiede una valutazione approfondita nella quale la diagnosi è solo il primo passo.

Per decidere come affrontare la malattia è necessario conoscerne l’estensione tramite indagini che forniscono informazioni sia riguardo la patologia oncologica sia lo stato di salute generale del paziente (stadiazione clinica).

Tali dati sono importanti perché potrebbero influire sulla qualità di vita e sull’efficacia del trattamento scelto. La stadiazione clinica prevede una serie di indagini: analisi di laboratorio, radiografie, ecografie, esami citologici, biopsie ed indagini più sofisticate come diagnostica mini-invasiva laparoscopica, TC scan (TAC) e Risonanza magnetica (RM). I risultati e i referti di tutte le indagini diagnostiche permettono di instaurare per quel paziente la migliore terapia oncologica: chirurgica, medica o palliativa.

La clinica offre in caso di necessità il ricovero in terapia intensiva con specifiche competenze nella gestione del paziente oncologico e gestione della terapia del dolore. Le Cliniche AniCura sono dotate di TAC di ultima generazione e possono contare sulla collaborazione con altre strutture AniCura per l’effettuazione di RM e Radioterapia (Centro Oncologico Veterinario Sasso Marconi)