Trauma spinale

Qualsiasi evento acuto, causato da traumi da caduta, da investimento o di altra natura, possono esitare in un trauma spinale.

Per trauma spinale si intende un danno aspecifico a carico del midollo spinale, che è localizzato all'interno della colonna vertebrale e responsabile della trasmissione nervosa dalle strutture centrali, alle strutture periferiche, compresi arti toracici e pelvici.

A seconda dell'entità del trauma, caratterizzato da forza e velocità, si manifestano i segni clinici. Tali segni clinici sono variabili in funzione della sede colpita e della gravità, e comprendono: algia associata a posture antalgiche come cifosi o lordosi; paresi di tipo deambulatoria a carico degli arti posteriori oppure di tutti e quattro gli arti; paresi non deambulatoria a carico degli arti posteriori oppure di tutti e quattro gli arti, associata o meno a perdita della componente sensitiva.

Cosa fare:

Limitare del tutto gli spostamenti del soggetto e contattare l'ambulanza, oppure trasportare l'animale su un supporto rigido per impedirne il movimento. Portare l'animale presso la clinica per avviare il protocollo gestionale d'emergenza. Per comprendere l'entità di un trauma spinale spesso la diagnostica di routine, che prevede esami di laboratorio e radiografie dirette del rachide, non sono sufficienti. Pertanto è consigliabile sottoporre i pazienti ad un esame di diagnostica avanzata, per definire il miglior protocollo gestionale.

NB: La tempestività è di vitale importanza per prevenire complicazioni, intese come danni irreversibili a carico del sistema nervoso (PARESI).

Did this article help you?

Please select what suits your situation or type on your own. We greatly appreciate your feedback.

Thank you!

We really appreciate it

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.