Ultrasuonologia

L'ecotomografia o ecografia è quella branca della diagnostica per immagini che studia, attraverso l'utilizzo di un fascio di ultrasuoni, la struttura degli organi e dei tessuti. La regione da esaminare viene bombardata da onde sonore ad alta frequenza, impercettibili all'orecchio umano, assolutamente innocue.
Durante un'ecografia addominale il paziente si trova in posizione supina o disteso su un fianco . La procedura, non dolorosa, prevede lo scorrimento della sonda ecografica sull'addome preventivamente tricotomizzato e cosparso di un gel trasparente che ha lo scopo di migliorare il contatto tra il trasduttore e la pelle.
L'ecografia addominale è un esame non invasivo e ben tollerato, di elevata accuratezza diagnostica e di basso costo. Per tali ragioni rappresenta la prima modalità di screening per lo studio dell'addome. 
Le condizioni di salute per l'esecuzione di un'ecografia addominale sono varie e numerose. 

ultrasuonologia

Dal momento che le immagini ecografiche sono generate in tempo reale, questo esame permette di indagare anche il flusso ematico all'interno dei vasi (ecografia doppler ed eco-color-doppler). 
Con l'eco-doppler si possono valutare e misurare con precisione tutti i flussi sanguigni e diagnosticare molte patologie cardiache e circolatorie. 

L'esame ecografico può essere utilizzato anche per la valutazione di lesioni a livello del torace, dell'occhio, dei muscoli, delle ghiandole (tiroide, ghiandole salivari).
L'ecografia addominale può essere eseguita con finalità diagnostiche o terapeutiche, ad esempio per guidare il tragitto dell'ago durante una biopsia, un drenaggio epatico o biliare, una paracentesi o il trattamento di neoformazioni cistiche (alcolizzazione cisti prostatiche). 

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.