Vai al contenuto principale

Adozione di un cucciolo

Servizio gratuito di consulenza

Un gruppo di cani seduti nell'erba.

Perchè hai bisogno di noi? #

La felicità ha un nome: un cucciolo a casa. Ogni istante con lui è una gioia che si scioglie nel cuore e illumina la vita. Il consiglio di un medico veterinario e di uno staff che comprende anche educatori cinofili è fondamentale quando si decide di portare a casa un nuovo membro della famiglia.
Che sia cucciolo o adulto, un animale è un essere meraviglioso e bisogna saperlo accogliere consapevolmente.

  • La responsabilità a lungo termine
  • Lo stile di vita
  • Il tipo di animale, razza e provenienza
  • L'ambiente in cui accoglierlo
  • Il budget
  • Le cerimonie di inserimento
  • Le necessità di educazione

Tutte queste sono aree fondamentali da esplorare con consapevolezza quando si decide di allargare la famiglia con un cane, un gatto o persino con altri animali non convenzionali.

L'aiuto di un medico veterinario che da anni assiste le famiglie di animali domestici è una guida preziosa per decidere con consapevolezza e per affrontare serenamente l'arrivo di un nuovo amico in casa.
Perchè lo vogliamo fare? Perchè rendere il mondo un posto migliore per gli animali inizia proprio dalle scelte consapevoli e ragonate insieme a un professionista.

Vogliamo infatti offrire questo servizio a titolo GRATUITO in collaborazione con 6zampecentrocinofilo.

Le aree di consulenza #

Adottare un pet significa avere sempre compagnia! E' ormai dimostrato da molti studi che questo comporta benefici per la nostra salute perchè riduce lo stress e favorisce l'attività fisica. E soprattutto gli animali domestici portano gioia, divertimento e intrattenimento nella vita di moltissime famiglie. Le loro personalità uniche, i comportamenti giocosi e le interazioni affettuose possono alleggerire l'umore e creare momenti felici e spensierati.

Ma per fare in modo che il percorso di vita insieme sia sempre piacevole ci sono valutazioni che è bene fare insieme prima di intraprendere questa nuova avventura!

  • Rifletteremo insieme sulla responsabilità: adottare un animale comporta una grande responsabilità a lungo termine. Bisogna considerare attentamente se si è pronti ad assumersi l'impegno per tutta la sua vita, che può durare anche oltre 10-15 anni. E' un primo passaggio fondamentale per decidere se adottare e quale animale scegliere.
  • Valuteremo insieme il tuo stile di vita che riguarda la presenza di un animale domestico: pensare alle proprie abitudini e necessità quotidiane cercando di immaginare come un cucciolo o un animale anche più grande potrebbe integrarsi. Valuteremo insieme il tempo disponibile da dedicare all'addestramento, alle cure quotidiane, all'esercizio fisico e all'interazione sociale con il pet. Tempo ed energia sono necessari per soddisfare le sue esigenze. Per questo una valutazione con un professionista può aiutare a capire se si è pronti per l'ingresso in casa di un nuovo membro della famiglia.
  • Scegliere la razza o il tipo di cane, gatto o altro animale adatto non è facile e può determinare la felicità della nuova famiglia! Le diverse razze di cani e gatti hanno caratteristiche, esigenze e temperamenti diversi. La guida di un professionista veterinario ti aiuterà a comprenderle per considerare anche se è preferibile adottare un cane o un gatto, un animale di razza oppure misto, un cucciolo o un animale più grandicello. Puoi usare anche la nostra guida alla scelta della razza disponibile sul sito di Anicura.
  • Preparare la casa: all'arrivo di un nuovo ospite il medico veterinario insieme al suo staff ti darà i consigli su come preparare la tua casa prima per identificare oggetti pericolosi o fragili, prese elettriche, un'area sicura e confortevole per il cucciolo. Ma anche una lista della spesa per avere a portata di mano quello che servirà come prima necessità!
  • La valutazione del budget: adottare un pet, come dicevamo, è una responsabilità. Si diventa incaricati del suo benessere e della sua salute. Servono cibo, visite veterinarie, vaccinazioni, sterilizzazione o castrazione, giocattoli, le spese per l'addestramento e altri accessori essenziali. E non da ultima una buona assicurazione! La sicurezza di poter sostenere finanziariamente tutte queste spese è fondamentale per un'adozione consapevole.

Bisogna partire con il piede giusto perchè adottare un cucciolo, accogliere un animale adulto, decidere di portare a casa animali esotici o non convenzionali sono scelte significative e vi faranno vivere un'esperienza gratificante e arricchente.

Richiedi una consulenza gratuita #

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.