Sfortunatamente, sul Web e da parte di operatori non qualificati e senza formazione medico-scientifica, arrivano spesso informazioni superficiali, approssimative o errate e può essere difficile per il proprietario discriminarne la correttezza.
Risulta quindi fondamentale rivolgersi a figure professionali di fiducia, in grado di dare indicazioni circa la conoscenza dei fabbisogni nutritivi dell’animale, la scelta dell’alimento e la stesura di un vero e proprio piano alimentare. Tutto ciò in seguito a un’attenta visita per la valutazione delle condizioni fisiche dell’animale ed eventuali esami del sangue o altri approfondimenti diagnostici.
La dieta scelta può essere commerciale o casalinga, ma entrambe devono essere adeguate.
Una dieta, per essere corretta, deve avere queste caratteristiche:
- Completa, provvedere adeguatamente alla quantità di nutrienti richiesti;
- Bilanciata, i nutrienti devono essere presenti nelle giuste proporzioni;
- Digeribile, i nutrienti devono poter essere disponibili per l’animale;
- Appetibile, buona abbastanza per essere mangiata in quantità adeguate al normale supporto nutrizionale;
- Sicura, libera da batteri, tossine, parassiti e contaminanti (importante per questo motivo evitare alimenti crudi nella dieta casalinga).
Bisogna poi ricordare che la dieta del cane non può essere data al gatto poiche’ non contiene nutrienti specifici di cui il gatto, carnivoro stretto, necessita. Viceversa la dieta del gatto non va data al cane poichè di solito fornisce nutrienti in eccesso.