Obesità nel cane: prevenzione e cura

LA MEDICINA PREVENTIVA INIZIA DALLE LORO CIOTOLE. Il benessere del proprio animale è fondamentale per ogni proprietario.

Chiunque vorrebbe avere un animale attivo, pieno di energie, con tanta voglia di esplorare, giocare e di interagire con i membri della famiglia. Un animale che goda di un’ottima salute, indipendente nelle abitudini familiari, veloce e capace di salire e scendere le scale e agile nel saltare in macchina.

Chiunque di noi vorrebbe avere il proprio compagno il più a lungo possibile.

Il segreto è il BENESSERE e L’ATTIVITA’ FISICA.

L’obesità nei nostri animali è un problema serio e diffuso sempre più in aumento.
Si parla di obesità quando un paziente supera del 15/20% quello che dovrebbe essere il suo peso fisiologico.

Una non corretta alimentazione è spesso alla base dell’obesità.
Abitudini alimentari, vizi imposti con la convinzione che più premi, più il nostro animale si sentirà amato.

Allo stesso tempo una scarsa attività fisica unita alla pigrizia di alcuni proprietari incidono sulla condizione corporea del nostro compagno.

La percezione della gravità del grado di obesità sfugge molto spesso al proprietario, che si abitua a vedere il proprio cane “ rotondo” e non si rende spesso conto del reale aumento di peso.

Buona norma, sarebbe infatti quella di pesare ad ogni visita i nostri animali per meglio renderci conto della realtà condizione. Piccole fluttuazioni tra l’inverno e l’estate sono tollerate, al contrario curve di peso in continua salita richiederebbero una maggiore attenzione.
Questo perché è molto più facile evitare che il nostro cane ingrassi piuttosto che curare l’obesità, perché far perdere peso richiede molta dedizione e molto tempo!
Per queste ragioni bisogna porre particolare attenzione alla sterilizzazione e alla castrazione perché a causa dei cambiamenti ormonali c’è una fisiologica tendenza a prendere peso.

Data la diversa sensibilità soggettiva, sarebbe consigliabile ridurre di un 10% la razione nei primi 3 mesi post sterilizzazione e di quantificare oggettivamente le variazioni di peso durante il primo anno. Nel momento in cui si dovesse notare un cambiamento significativo di peso sarebbe consigliabile richiedere l’aiuto del veterinario per formulare specifiche diete.
Talvolta l’obesità non dipende solo da errori alimentari ma è legata ad alcune patologie metaboliche sottostanti come, ad esempio, l’ipotiroidismo. Queste patologie rendono molto difficile il controllo del peso e devono essere diagnosticate e corrette per poter permettere il raggiungimento di un risultato.
L’obesità predispone a numerose patologie di tipo metabolico (diabete, ipertensione, pancreatite), aggrava eventuali problematiche dermatologiche e osteoarticolari (displasia, artrosi) e rende più difficile la gestione di molte patologie come quelle cardiocircolatorie.
L’obesità causa spesso difficoltà motorie, aumenta l’intolleranza al calore nei periodi estivi, riduce la fertilità e crea difficoltà nel parto, aumenta i rischi anestesiologici, qualora il paziente ne abbia bisogno.

Per gestire l’obesità ci si deve affidare ad un veterinario specialista che vi aiuterà a formulare la dieta più adatta al vostro Pet. Infine è inutile sottolineare quanto sia necessario associare la dieta ad una quotidiana e controllata attività fisica..

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.