Un nuovo servizio di Dialisi attivo alla Clinica Veterinaria Foce

La dialisi serve per trattare cani e gatti di tutte le taglie affetti da insufficienza renale acuta grave o vittime di avvelenamento e intossicazione.

Si tratta di un processo fisico di pulizia del sangue grazie ad un’attrezzatura specifica oggi disponibile alla Clinica Veterinaria Foce: la dialisi non è una cura per i reni, ma un processo di depurazione del sangue dalle tossine che si accumulano quando i reni non funzionano. Per poter far guarire i nostri amici di casa, sarà necessario trovare e curare la causa dell’insufficienza renale. 

Talvolta sono necessarie varie settimane prima di riuscire ad ottenere un miglioramento: possono servire più sedute di dialisi (in media 3 o 4) prima che le altre terapie facciano effetto e la funzionalità renale ricominci a migliorare. Ogni seduta di dialisi dura mediamente 5 ore e richiede necessariamente l'anestesia generale per inserire un accesso vascolare specifico e duraturo.

Il percorso di dialisi procede e daffianca la terapia mentre si attende la guarigione e può diventare impegnativo e non rapido, ma ci sono condizioni per cui può offrire una chance di sopravvivenza che altrimenti sarebbe preclusa, con il ripristino della qualità della vita di cani e gatti

La clinica veterinaria la Foce per il servizio di dialisi si avvale della collaborazione della dottoressa Corinne Amram (già responsabile del servizio di Nefrologia dell’Istituto Veterinario di Novara) che al fianco alla dottoressa Arianna Greco (responsabile del servizio di terapia intensiva e specialista in nefrologia) si prenderà cura dei pazienti dializzati: per valutare insieme a loro il percorso di terapia migliore per le condizioni dei vostri animali potete contattarle alla mail  foce@anicura.it oppure al numero 010 593 949 e prenotare un appuntamento in clinica o per un approfondimento telefonico.

Corinne Amram, DVM, MSc, è attualmente responsabile dell’Unità Operativa per la Dialisi Veterinaria presso l'Istituto Veterinario Novara – AniCura (Novara) e presso la Clinica Veterinaria Foce – AniCura (Genova). Consegue nel 2014 la laurea magistrale in Medicina Veterinaria presso l'Università di Pisa, nel 2016 si laurea in Nefrologia e Urologia del cane e del gatto (Master post-laurea di II livello presso l'Università di Pisa). Nel periodo 2014-2016, ha collaborato con l'Ospedale Didattico Veterinario “Mario Modenato” di Pisa, prima di lavorare presso l'Istituto Veterinario Novara - AniCura. Dal 2016 al 2017, presso l’Istituto Veterinario di Novara, ha effettuato un percorso di internship rotazionale, seguito da uno specialistico in Medicina d'urgenza (aprile 2017 - ottobre 2018), Collabora con il reparto di medicina interna dal 2018.

In qualità di esperto in terapia renale sostitutiva, dal 2019, la d.ssa Amram effettua programmi di formazione per BBraun Italia e BBraun Spagna.

Arianna Greco, laureata con lode nel 2012 presso la facolta di Medicina Veterinaria di Pisa con tesi sperimentale dal titolo “Valutazione della funzionalità renale nei pazienti sottoposti a chemioterapia”, inizia la sua carriera presso l’ospedale didattico Mario Modenato di Pisa dove svolge un tirocinio multidisciplinare della durata di due anni ed inizia a coltivare l’interesse per la nefrologia e la medicina d’urgenza.
Svolge un periodo di formazione post laurea presso la Clinica Veterinaria Malpensa nelle unita’ di terapia intensiva e pronto soccorso.
Partecipa a diversi corsi di aggiornamento in medicina interna e terapia intensiva.
Nel 2016 completa il Master di secondo livello in Nefrologia e Urologia del cane e del gatto presso l’Università degli studi di Pisa.
Collabora presso la Clinica Veterinaria Foce dal novembre 2013 dove si occupa principalmente di medicina interna, con particolare interesse alla nefrologia, pronto soccorso e terapia intensiva e dal 2019 dirige l'unità di terapia intensiva della Clinica della quale è responsabile e coordinatrice.

Più notizie

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.