A
-
Anestesiologia/Analgesia e terapia del dolore
Anestesiologia/Analgesia e terapia del dolore presso Clinica Veterinaria Foce
L’anestesia veterinaria come la chirurgia ha seguito un processo evolutivo tale che con l’ausilio di farmaci di nuova generazione e tecnologie all’avanguardia ha permesso al veterinario di migliorare la sicurezza di questa procedura, fino a poco tempo fa considerata rischiosa per gli animali.
Lo staff della Clinica Veterinaria Foce reputa di fondamentale importanza la visita anestesiologica pre-operatoria che consiste in un esame del sangue completo, un elettrocardiogramma e una lastra al torace.Dall’induzione dell’anestesia fino al completo risveglio vengono monitorati i parametri vitali del paziente grazie all’ausilio di strumenti elettronici installati su ogni apparecchio.
Prima di ogni intervento chirurgico viene valutata la situazione sistemica di ogni paziente ed un protocollo pre-anestestetico ed anestetico verrà propriamente regolato sul singolo soggetto.
Al risveglio dall’anestesia i pazienti saranno ricoverati nel reparto degenza dove verranno controllati e monitorati fino al completo risveglio. Gli animali che hanno subito un’anestesia saranno dimessi una volta completamente svegli.
-
Animali Esotici
Animali Esotici presso Clinica Veterinaria Foce
Un punto di forza della Clinica Veterinaria Foce è certamente il reparto dedicato agli Animali Esotici e Non Convenzionali: qui si trovano attrezzature e competenze per curare ed accudire anche questi animali da compagnia che sono sempre più presenti nelle famiglie di oggi.
Conigli, tartarughe, cincillà, furetti, cavie e uccelli sono ormai componenti fissi della clientela della Clinica Veterinaria Foce.
Grazie ai nostri esperti in materia, la Dott.ssa Sabrina Sinisi (Specialista GpCert in Animali Esotici e non convenzionali) e Dott.ssa Cristina Fellini (Specialista GpCert in Animali Esotici e non convenzionali), questi animali possono ricevere la stessa assistenza veterinaria di cani e gatti:
- prima visita con consulenze gestionali e alimentari per tutti gli animali esotici
- profilassi vaccinale di conigli e furetti
- patologie comportamentali nei pappagalli
- patologie osteometaboliche nei rettili
- determinazione del sesso nei pappagalli
- utilizzo della laser-terapia nei problemi cutanei
- approfondimenti di medicina interna e utilizzo della diagnostica per immagini (radiografia, ecografia, TAC ed endosopia)
Nella Clinica Veterinaria Foce si eseguono diversi tipi di chirurgie, tra le quali:
- sterilizzazione preventiva della coniglia femmina
- castrazioni
- limatura denti conigli e altri roditori
- limatura becco e unghie nei pappagalli
- ritenzione di uova in uccelli e rettili
- escissione masse neoplastiche e non neoplastiche in cavità addominale
Il servizio di pronto soccorso della Clinica Veterinaria Foce è attrezzato per le più comuni emergenze di questi animali quali:
- blocco gastroenterico del coniglio
- tartaruga morsicata
- sutura di ferite lacerocontuse
La Clinica Veterinaria Foce è dotata inoltre di un reparto degenza esclusivo per questi animali con apposite gabbie costruite e progettate su misura per loro.
C
-
Cardiologia
Cardiologia presso Clinica Veterinaria Foce
la Dott.ssa Chiara Parmentola è la responsabile del reparto di Cardiologia della Clinica Veterinaria Foce.
Nella nostra struttura eseguiamo visite cardiologiche routinarie e d'urgenza tutti i giorni della settimana. la Dott.ssa Parmentola fa parte dell'Osservatorio Veterinario Italiano Cardiopatie e per il controllo della Cardiomiopatia Ipertrofica Felina (HCM) ovvero fa parte del team degli esaminatori ufficiali per i controlli di razza felina e canina accreditati ENCI.
In Clinica, quindi, si possono eseguire visite cardiologiche complete, screening di razza, ecocardiografie specialistiche ed esame Holter.
-
Chirugia Generale e Specialistica
Chirugia Generale e Specialistica presso Clinica Veterinaria Foce
Alla Clinica Veterinaria Foce sono attrezzate due sale operatorie per lo svolgimento della maggior dei tipi di chirurgia necessari.
Il Dott. Paolo Pignero è il direttore del Dipartimento di Clinica Chirurgica e viene assistito da uno staff di altri due Medici Veterinari: la Dott.ssa Flavia Serafini e il Dott. Giovanni Stellacci.
Gli Interventi Chirurgici che si svolgono vengono eseguiti seguendo le normative internazionali per la sterilità e utilizzando le apparecchiature più moderne disponibili. Come richiesto dagli standard di qualità AniCura.
Si eseguono interventi di Chirurgia addominale, Chirurgia toracica e Chirurgia ortopedica continuativamente come routine clinica.Prima degli interventi viene eseguita sempre una dettagliata visita anestesiologica completa di analisi del sangue, elettrocardiogramma e rx al torace al fine di limitare il più possibile i rischi della narcosi.
Solitamente nella Clinica Veterinaria Foce la chirurgia programmata viene eseguita quotidianamente dal lunedì al sabato. Ovviamente per le emergenze una delle due sale operatorie è sempre pronta in qualsiasi orario del giorno e della notte.
Alla fine di ogni chirurgia i pazienti vengono trasportati nel reparto degenza dove saranno seguiti fino al completo risveglio.
D
-
Degenza e terapia intensiva
Degenza e terapia intensiva presso Clinica Veterinaria Foce
Alla Clinica Veterinaria Foce c'è un reparto di degenza per gli animali che necessitano di terapie intensive e ricovero pre e post-operatorio molto ampio e confortevole.
La Dott.ssa Arianna Greco (Master di secondo livello in nefrologia e urologia del cane e del gatto) è la responsabile della degenza e della terapia intensiva della Clinica Veterinaria Foce.
La Degenza è attiva 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno e i medici veterinari seguono i ricoverati giorno e notte.
All’interno della degenza lavora anche un presidio di personale infermieristico adeguatamente addestrato ad eseguire le terapie commissionate dai medici veterinari referenti.
Il ricovero degli animali può essere richiesto per vari motivi: gestione di terapie infusionali dopo grossi interventi di chirurgici, terapie intensive, rianimazioni cardiopolmonari per gravi traumi o squilibri metabolici riscontranti durante l’attività di Pronto Soccorso, difficoltà respiratorie, gestione di patologie infettive, trattamenti terapeutici di lunga durata o in day hospital, esami diagnostici vari, trattamento del dolore ecc.
La durata del ricovero ovviamente varia in base alla situazione, alla gravità e alla difficoltà della gestione casalinga del paziente e comunque viene sempre pianificata dal medico curante, con il proprietario.
Il reparto di degenza e terapia intensiva nella Clinica Veterinaria Foce è dotato di circa 30 spazi di varie misure per garantire accoglienza e benessere ad ogni animale: cani, gatti e animali non convenzionali. Ciascuno ha un ambiente dedicato ed ogni gabbia è pulita e accogliente, dotata di cibo e acqua a seconda delle varie esigenze.
E’ presente anche il reparto malattie infettive dove vengono isolati pazienti potenzialmente pericolosi per gli altri animali.
In base alla patologia vengono eseguiti protocolli che prevedono l’utilizzo di ossigenoterapia, monitoraggio cardiocircolatorio, fluidoterapia e farmaci per far fronte ai vari scompensi anche gravi che possono compromettere la salute dell’animale nel caso questo non venga costantemente e propriamente seguito.
-
Dermatologia
Dermatologia presso Clinica Veterinaria Foce
Il reparto di Dermatologia è coordinato dal Dott. Marco Maimone.
Questa disciplina veterinaria è di fondamentale importanza nella clinica di tutti i giorni in quanto le patologie a carico della cute degli animali domestici sono importanti da diagnosticare e bisogna trattarle per tempo.
Attraverso vari studi possono essere evidenziati problemi di origine parassitaria (es. “demodicosi” o “rogna rossa”), micotica (es. “dermatofitosi”), batterica (es. “piodermite”) ed allergica (es. allergia da pulci).
Nella Clinica Veterinaria Foce vengono eseguiti:
- esame microscopico di raschiati cutanei superficiali e profondi
- esame microspico del pelo
- scotch test
- esami citologici
- antibiogramma su essedati purulenti e muco-purulenti
- prelievi di peli e scaglie per esami micotici
- biopsie cutanee
- esami del sangue collaterali
-
Diagnostica per immagini
Diagnostica per immagini presso Clinica Veterinaria Foce
La diagnostica per immagini, o “imaging”, comprende tutte le metodiche che riescono a
visualizzare l'interno dell'organismo, in modo indiretto e non invasivo, attraverso la produzione di immagini di qualcosa di “altrimenti inesplorabile”. Ad oggi le tecniche di Diagnostica per Immagini rappresentano necessari ed indispensabili supporti alla diagnosi, alla prognosi, al monitoraggio della malattia e alla realizzazione di procedure interventistiche sia diagnostiche che terapeutiche. La diagnostica per immagini comprende tecniche di primo livello, come la radiologia, l'ecografia, l’ecocardiografia e tecniche di secondo livello, come l’ecocontrastografia (CEUS), la tomografia computerizzata (TC) e la risonanza magnetica (RM).Le varie procedure possono integrarsi nel corso dell’iter diagnostico al fine di acquisire il maggior numero di informazioni del caso clinico.
L’Unità di diagnostica per immagini della Clinica Veterinaria Foce è dotata di strumentazioni
all'avanguardia. Attualmente il servizio di diagnostica per immagini veterinaria a Terni dispone di
radiologia digitale, 2 postazioni ecografiche (ecografia addominale, ecocardiografia e CEUS), una tomografia computerizzata 16 strati, ed una risonanza magnetica in grado di fornire un supporto diagnostico per le varie unità operative interne e per i colleghi referenti esterni. -
Dialisi
Dialisi presso Clinica Veterinaria Foce
La dialisi serve per trattare cani e gatti di tutte le taglie affetti da insufficienza renale acuta grave o vittime di avvelenamento e intossicazione.
Si tratta di un processo fisico di pulizia del sangue grazie ad un’attrezzatura specifica oggi disponibile alla Clinica Veterinaria Foce: la dialisi non è una cura per i reni, ma un processo di depurazione del sangue dalle tossine che si accumulano quando i reni non funzionano. Per poter far guarire i nostri amici di casa, sarà necessario trovare e curare la causa dell’insufficienza renale.
Talvolta sono necessarie varie settimane prima di riuscire ad ottenere un miglioramento: possono servire più sedute di dialisi (in media 3 o 4) prima che le altre terapie facciano effetto e la funzionalità renale ricominci a migliorare. Ogni seduta di dialisi dura mediamente 5 ore e richiede necessariamente l'anestesia generale per inserire un accesso vascolare specifico e duraturo.
Il percorso di dialisi procede e daffianca la terapia mentre si attende la guarigione e può diventare impegnativo e non rapido, ma ci sono condizioni per cui può offrire una chance di sopravvivenza che altrimenti sarebbe preclusa, con il ripristino della qualità della vita di cani e gatti.
Alla Clinica Veterinaria Foce la dottoressa Arianna Greco (responsabile del servizio di terapia intensiva e specialista in nefrologia) si prenderà cura dei pazienti dializzati: per valutare insieme a loro il percorso di terapia migliore per le condizioni dei vostri animali potete contattarle alla mail foce@anicura.it oppure al numero 010 593 949 e prenotare un appuntamento in clinica o per un approfondimento telefonico.
E
-
Elettrochemioterapia
Elettrochemioterapia presso Clinica Veterinaria Foce
L’ ECT è ampiamente utilizzata anche in medicina veterinaria per il controllo di alcune patologie
oncologiche specialmente cutanee, sottocutanee, mucocutanee o mucosali, da sola o in combinazione con chirurgia, radioterapia e chemioterapia (terapia adiuvante).E’ una modalità di trattamento locale basata sull’applicazione di impulsi elettrici dopo la
somministrazione endovenosa di un chemioterapico. Questi impulsi rendono temporaneamente
permeabile la membrana cellulare delle cellule neoplastiche consentendo il trasporto del
chemioterapico all’interno della cellula neoplastica in quantità maggiore rispetto a quella che si
avrebbe in assenza di impulso elettrico. In questo modo si ottiene una massima efficacia a livello locale.Le quantità di chemioterapico utilizzate sono inferiori rispetto a quelle utilizzate in chemioterapia
sistemica così da non dare effetti collaterali. La durata del trattamento è di circa 20 minuti, e può
essere ripetuto anche a distanza di un breve periodo a seconda della necessità. Le sedute si
effettuano in anestesia generale in day hospital. Con l’elettrochemioterapia possono essere trattati molti tumori con intento curativo o palliativo, ad esempio: il carcinoma squamocellulare nel gatto in modo particolare a livello di naso o palpebra; il mastocitoma cutaneo nel cane e nel gatto; alcuni tipi di sarcoma; neoplasie della regione perianale; il melanoma orale e i carcinomi cutanei. -
Endoscopia
Endoscopia presso Clinica Veterinaria Foce
L'endoscopia permette di valutare il malessere per gli animali causato da lesioni e alterazioni anatomo funzionali. Le si possono rilevare:
- nel tratto gastroenterico superiore (esofago, stomaco, parte del duodeno) ed inferiore (retto, colon e parte dell’ileo)
- nell’apparato respiratorio superiore (cavità nasali, rinofaringe, laringe) medio (trachea) ed inferiore (bronchi)
- nell’apparato urinario inferiore (uretra e vescica)
- nelle articolazioni (artroscopia)
- nel condotto uditivo esterno
Con questa tecnica si ha la possibilità di raccogliere numerosi campioni bioptici per eseguire poi indagini cito-istologiche in laboratorio.
In tutto questo è importante ricordare che la maggior parte delle procedure endoscopiche risultano essere assolutamente atraumatiche ed indolori in quanto questa tecnica sfrutta cavità naturali e non comporta ferite chirurgiche.
Inoltre con questa tecnica sono numerose le procedure interventistiche che si possono attuare. Tra le più comuni citiamo:
- rimozione di corpi estranei da cavità nasali, trachea e bronchi
- rimozione di corpi estranei da esofago e stomaco
- lavaggi terapeutici e diagnostici a livello bronchiale
- correzione processi patologici a carico delle articolazioni
F
-
Fisioterapia
Fisioterapia presso Clinica Veterinaria Foce
Il reparto di Fisioterapia, fornisce un servizio volto alla prevenzione, cura e riabilitazione dei
pazienti affetti da patologie ortopediche, neurologiche, muscolo-tendinee, o con problematiche
legate ad interventi chirurgici. Vengono formulati programmi individuali per la preparazione atletica dei cani sportivi e da lavoro. La fisioterapia offre inoltre un valido ausilio al cucciolo in
accrescimento per il corretto sviluppo osteoarticolare, al paziente geriatrico con problematiche
legate all’artrosi e ai pazienti in sovrappeso al quale viene fornito un supporto nel raggiungimento di una buona forma fisica.Dopo una prima visita verrà definito un protocollo personalizzato a seconda delle necessità del
paziente.I nostri servizi:
- terapie manuali: esercizi attivi e passivi, massaggi, termoterapia
- tecniche strumentali: ultrasuoni, laserterapia, tecarterapia, elettrostimolatore (NMES e
TENS) - idroterapia (under water treadmill)
- agopuntura
- osteopatia
- taping neuromuscolare
L
-
Laboratorio Analisi
Laboratorio Analisi presso Clinica Veterinaria Foce
La Clinica Veterinaria Foce è dotata di un moderno Laboratorio Interno per eseguire immediatamente analisi per i propri pazienti.
Il nostro servizio è inoltre a disposizione dei colleghi veterinari di tutte le strutture che non hanno le necessarie attrezzature e vogliono usufruire delle nostre analisi di laboratorio.
L’importanza di un Laboratorio all’interno della struttura sta nella possibilità di eseguire analisi complete in casi di emergenza senza l’attesa del referto da un laboratorio esterno. Questo aumenta esponenzialmente la possibilità di effettuare diagnosi rapide laddove l’esame clinico non sia sufficiente.
Nel Laboratorio della Clinica Veterinaria Foce si eseguono analisi di:
- ematologia / coagulazione
- chimica clinica
- elettroforesi
- emogas analisi
- sierologia
- esami sulle urine / coprologici
- parassitologia
- microbiologia
- citologia
-
Laparoscopia / Toracoscopia
Laparoscopia / Toracoscopia presso Clinica Veterinaria Foce
La laparoscopia e la toracoscopia sono tecniche chirurgiche mini-invasive che hanno rivoluzionato molte procedure sia diagnostiche che operatorie perché consentono di effettuare interventi con notevoli vantaggi per il paziente. Tali tecniche permettono di minimizzare l'entità delle incisioni chirurgiche consentendo un accesso agli organi addominali e toracici attraverso porte operatorie le cui dimensioni sono particolarmente ridotte, riducendo così al minimo il traumatismo chirurgico.
Quando viene impiegata?
La Chirurgia Laparoscopica e Toracoscopica mini-invasiva, in medicina veterinaria, può essere
impiegata in molteplici tipologie di intervento, i più frequenti sono:- sterilizzazione del cane femmina
- asportazione dei testicoli ritenuti in addome
- gastropessi preventiva
- biopsie degli organi addominali
- pericardiectomia lobectomia polmonare
Quali sono i principali vantaggi?
DOLORE: Riduzione del dolore postoperatorio
RIPRESA: Ripresa più rapida del paziente dopo l'intervento chirurgico
ADERENZE: Riduzione delle aderenze interne
COMPLICANZE: Minor rischio di complicanze postoperatorie
SANGUINAMENTO: Riduzione generale del sanguinamentoSu quali pazienti può essere eseguita?
Non tutti i nostri pazienti sono dei candidati ideali per la laparo/toracoscopia, è pertanto necessaria una visita preventiva per poterlo decidere.
N
-
Neurologia e Neurochirurgia
Neurologia e Neurochirurgia presso Clinica Veterinaria Foce
I casi neurologici devono essere accuratamente seguiti per valutare attentamente il percorso da
intraprendere.Ogni qualvolta un paziente con sintomatologia neurologica (convulsioni, difficoltà deambulatorie,
ecc..) viene portato in Clinica, lo Staff avrà il compito di stabilizzarlo al fine di poter esser
sottoposto ad una approfondita visita neurologica da parte del Dott. Paolo Pignero o del dott. Mattia Ghirardo che indicheranno i passi successivi per la diagnosi e la terapia.
La Clinica Veterinaria Foce si avvale di mezzi di avaguardia come la TAC e la Risonanza
Magnetica, strumenti preziosi per il completamento della dignosi.Nella Clinica Veterinaria Foce si effettuano inoltre anche alcuni interventi di neurochirurgia a carico
della colonna vertebrale (p.e. ernie cervicali, stabilizzazioni di colonna).Da Gennaio 2024 è operativo, presso AniCura Clinica Veterinaria Foce di Genova, il servizio di Neurologia, Neurochirurgia e Neurodiagnostica (Risonanza Magnetica e TC). Clicca qui.
O
-
Oftalmologia
Oftalmologia presso Clinica Veterinaria Foce
Quando necessario si può ricorrere a visita oculistica nella nostra struttura. Anche nei nostri animali sono presenti quelle patologie comunemente conosciute nell’uomo. Non si parla ovviamente di astigmatismo o miopia per ovvie difficoltà comunicative ma di patologie come l’uveite (infiammazione dell’uvea, ovvero uno degli starti di cui è composto l’occhio), il glaucoma (aumento della pressione intraoculare con conseguenti danni molte volte permanenti) o la cataratta (opacità più o meno estesa del cristallino).
Ci sono molte patologie oculari frequenti negli animali ma ben più rare nell’uomo che necessitano di un trattamento specialistico medico o chirurgico (tra queste ricordiamo l’entropion, il prolasso della ghiandola della terza palpebra, le cilia ectopiche o la distichiasi).
Alla Clinica Veterinaria Foce, il Dott. Davide Pignero (specialista GP-Cert in Oftalmologia) segue i casi di oftalmologia e indicherà il giusto trattamento da seguire.
In Clinica, si eseguono anche i più comuni interventi chirurgici quando viene reputato necessario.
Oltre agli interventi comuni si eseguono anche chirurgie specialistiche come quelle per intervenire sull'insorgenza o aggravamento della cataratta.
-
Oncologia e Terapia Oncologica
Oncologia e Terapia Oncologica presso Clinica Veterinaria Foce
Molte volte la diagnosi di tumore può generare preoccupazione e pessimismo nel proprietario del paziente coinvolto.
Ma non bisogna immediatamente pensare al peggio per il nostro paziente.In medicina veterinaria infatti vengono applicate tecniche che possono rendere la vita del paziente oncologico assolutamente tranquilla e senza stress anche per lunghi periodi.
Una volta che si ha la certezza della presenza del tumore è importante studiare insieme al veterinario la situazione generale del paziente ed effettuare una corretta stadiazione del processo tumorale.
Il tumore infatti, come viene fatto in Medicina Umana, può essere asportato per via chirurgica o trattato tramite chemioterapia o radioterapia. I trattamenti chemioterapici infatti non sono pesanti come in Medicina Umana e di conseguenza gli effetti collaterali sono ridotti al minimo.
Il Dott. Marco Maimone si occupa dell’Oncologia Veterinaria nella Clinica Veterinaria Foce. E’ con lui quindi che vengono stabiliti gli step diagnostici e terapeutici da percorrere ogni qualvolta viene diagnosticata una neoplasia.La Clinica inoltre consiglia periodici screening per la prevenzione oncologica al fine di poter diagnosticare precocemente l’eventuale presenza di neoplasie.
-
Ortopedia - Rx ufficiali FSA
Ortopedia - Rx ufficiali FSA presso Clinica Veterinaria Foce
Le visite ortopediche e le chirurgie ortopediche nella Clinica Veterinaria Foce vengono eseguite
dalla Dott.ssa Flavia Serafini (specialista GP-Cert in Chirurgia Ortopedica).
La Clinica Veterinaria Foce è in grado di fornire, dai primi mesi di vita sino all'età adulta/anziana,
un servizio di prevenzione, diagnosi e trattamento delle diverse patologie che possono affliggere il vostro animale.Eseguiamo studi radiografici per la diagnosi precoce delle patologie d’accrescimento, per la
diagnosi ufficiale della displasia dell’anca e del gomito e per lo studio delle deviazioni assiali a
carico di arti anteriori e posteriori. Nel caso in cui i segni clinici e/o radiografici siano suggestivi di patologia ossea o articolare, è possibile eseguire, presso la nostra struttura, ulteriori
approfondimenti diagnostici (TC, Risonanza, artroscopia, artrocentesi, biopsie ossee, ecc.).
Si eseguono inoltre chirurgie correttive per la displasia dell’anca, per le deviazioni assiali e per la rottura dei legamenti crociati del ginocchio.Si offre inoltre un efficiente servizio di traumatologia avvalendosi delle più attuali tecniche
chirurgiche.
I principali servizi offerti sono:- Radiografie “preventive” cuccioli (approccio orientato alla razza):
- Osteocondrite dissecante (OCD)
- Frammentazione processo coronoideo (FCP)
- Mancata unione processo anconeo (UAP)
- Incongruenza articolare (INC)
- Displasia dell’anca
- Radiografie ufficiali per displasia dell’anca e del gomito
- Traumatologia (Riduzione fratture e lussazioni articolari)
- Artroscopia
- Rottura legamento crociato (TPLO, sindesmoplastica)
- Displasia anca
- Necrosi asettica della testa del femore
- Lussazione rotulea
- Trattamento deviazioni arto anteriore e arto posteriore
P
-
Pronto Soccorso
Pronto Soccorso presso Clinica Veterinaria Foce
Alla Clinica Veterinaria Foce è sempre attivo il servizio di Pronto Soccorso 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
Il servizio è garantito con la presenza di almeno un Medico Veterinario (la Domenica e i giorni festivi sono sempre disponibili due Medici Veterinari) adeguatamente addestrati alle situazioni di emergenza.
Si possono comunque effettuare in orario notturno e festivo per la gestione dell'emergenza esami del sangue, radiografie digitali, ecografie, elettrocardiogrammi ed emogas-analisi così come il ricovero per l’eventuale terapia intensiva od ossigenoterapia.
In caso di emergenze chirurgiche un Medico Chirurgo sarà sempre reperibiele e pronto ad intervenire in pochi minuti.
Quando bisogna ricorrere alla visita di emergenza? Ecco un esempio dei casi più comuni:
- improvviso rigonfiamento dell’addome
- ingestione di corpi estranei o veleni
- vomito o diarrea intrattabili
- crisi respiratorie
- crisi convulsive / epilettiche
- grave depressione del sistema nervoso
- cadute dall’alto
- incidenti d'auto
- aggressione tra cani
La clinica è sempre aperta e il Pronto Soccorso entra in funzione:
da Lunedi al Venerdi dalle 21.00 alle 08.00 del mattino successivo e il Sabato dalle 20.00 fino alle 08.00 del lunedi mattina
Il Pronto Soccorso è sempre raggiungibile al numero 010-593949.
R
-
Risonanza Magnetica (RM)
Risonanza Magnetica (RM) presso Clinica Veterinaria Foce
Da Settembre 2023 la presso la Clinica Veterinaria Foce abbiamo installato la Risonanza Magnetica.
La Risonanza Magnetica è la tecnica di diagnostica per immagini d'elezione per mettere in evidenza lesioni del Sistema Nervoso, riferibili a patologie quali: epilessia, encefaliti, malformazioni congenite/acquisite, ischemie/emorragie, neoplasie, meningiti, ernie del disco, incidenti vascolari del midollo spinale, patologie infiammatorie e traumatiche. Questo esame è utile per mettere in evidenza anche alcune patologie dell'apparato locomotore.
È una metodica non invasiva che permette, senza esporre il paziente a radiazioni ionizzanti, di
ottenere immagini diagnostiche ad elevata risoluzione spaziale e con eccellente contrasto tra i
tessuti molli sulla base delle loro proprietà magnetiche.Presso la nostra struttura è possibile avvalersi di questa metodica dopo visita specialistica
neurologica. Il reparto di diagnostica per immagini (TAC e RM) è altresì aperto per referenza per
altri colleghi sul territorio genovese e ligure.
T
-
TAC - Tomografia Computerizzata
TAC - Tomografia Computerizzata presso Clinica Veterinaria Foce
Nella nostra clinica veterinari specializzati effettuano TC con liquido di contrasto e sedazione, la
nostra equipe segue il paziente anche nel risveglio per assicurarsi il benessere dell’animale.
LaTomografia Computerizzata, indicata con l’acronimo TC, è una metodica di diagnostica per
immagini oramai impiegata da più di due decenni e utilizza, così come le metodiche radiologiche tradizionali, Raggi X. La TC può essere considerata una delle innovazioni più importanti nello sviluppo della Radiologia dopo la comparsa dei Raggi X, in quanto il suo utilizzo ha permesso di riconoscere lesioni prima difficilmente dimostrabili; inoltre, l’introduzione di apparecchiature più recenti (TC spirale) ha consentito di studiare ampi volumi corporei nel dettaglio e in tempi brevissimi.E’ opportuno ricordare che, pur essendo i raggi X non completamente innocui per la salute, le dosi di radiazioni somministrate durante un esame TC sono molto contenute, ben al di sotto di quelle in grado di provocare alterazioni sulle cellule e sui tessuti umani.
Generalmente l’esame TC è considerato un esame di 2° livello, ovvero volto a chiarire dubbi
diagnostici di particolare importanza clinica ai quali gli esami radiologici ed ecografici più semplici e meno costosi non sono arrivati a dare una risposta definitiva.L’indagine TC è dunque una metodica di largo impiego che può essere utilizzata per lo studio di
ogni distretto corporeo; essa è una tecnica veloce, che fornisce, rispetto alle metodiche
radiografiche tradizionali un numero molto più elevato di immagini del distretto esaminato in tempi molto ridotti, migliorando l’affidabilità dell’interpretazione diagnostica.Gli esami Tc vengono eseguiti in anestesia generale, con paziente intubato; è richesta l’immobilità durante l’esecuzione e, a seconda della tipologia di esame, un corretto ed adeguato posizionamento.
Il reparto di diagnostica per immagini (TAC e RM) è altresì aperto per referenza per altri colleghi
sul territorio genovese e ligure.
V
-
Visite ambulatoriali e specialistiche
Visite ambulatoriali e specialistiche presso Clinica Veterinaria Foce
La Clinica Veterinaria Foce è dotata di tre ambulatori dove vengono effettuate sia visite ordinarie di routine che specialistiche per approfondimenti eventualmente necessari.
Per informazioni sugli orari di ricevimento dei singoli Medici Veterinari è opportuno contattare la segreteria allo 010/593949.
Le principali aree di intervento delle visite specialistiche riguardano:
- l’apparato gastroenterico
- l’apparato respiratorio
- l’apparato cardiovascolare
- l’apparato scheletrico
- l’apparato uro-genitale
- l’apparato visivo
- problemi ematologici
- problemi immunomediati
- problemi endocrinologici
- problemi dello sviluppo
L’orario dell'attività ambulatoriale è dal lunedì al venerdi dalle 08.00 alle 20.30 mentre il sabato dalle 08.30 alle 20.00.