Avviso alla clientela

Desideriamo informare la clientela che in caso di emergenza il personale è disponibilie al numero 366.4779079. Il presidio medico attivo in clinica per le degenze saprà valutare l'urgenza dei casi.

Palestra di Fido

La Palestra di Fido è un centro attrezzato dedicato alla fisioterapia, riabilitazione e fitness per cani e gatti.

Fisioterapia (terapia fisica) significa stimolazione e cura specifica delle funzioni fisiologiche attraverso esercizi terapeutici e mezzi fisici naturali quali l'idroterapia, la termoterapia (caldo e freddo), laser terapia, climaterapia (aria), ultrasonoterapia, terapia attraverso fonti termali, elettroterapia, ecc.
La Palestra di Fido opera esclusivamente come centro fisioterapico ed accetta solo pazienti riferiti da colleghi medici veterinari.
Il vostro veterinario effettuerà certamente volentieri un esame accurato del vostro animale e concorderà con il collega fisioterapista una terapia individuale.

Nella palestra di Fido operano:

La dott.ssa Gloria Gaspardis: medico veterinario dal 1998, si è sempre occupata di piccoli animali. Ha partecipato a vari corsi di aggiornamento riguardanti la pratica dei piccoli animali ed ha frequentato i corsi SCIVAC di primo e secondo livello di fisioterapia ed il corso di fisioterapia e riabilitazione della Tennessee University tenuto dal professor Millis e dalla professoressa Bockstahler.

Attività:

Ginnastica attiva

Disponiamo di uno spazio ampio per attività all'aria aperta da effettuarsi con ausili come cavalletti, tavoletta di propiocezione, birilli, fisiorolls e terreno in pendenza: attività utili nel recupero post operatorio di chirurgia ortopedica come per esempio in cani che hanno subito interventi alle articolazioni ( gomiti displasici, anche displasiche,etc.) o dopo osteosintesi al fine di evitare atrofie muscolari e rieducare l'animale all'utilizzo dell'arto o in seguito a ricostruzioni dei legameni crociati anteriori qualsiasi sia la tecnica chirurgica utilizzata. 

Ginnastica passiva 

Prom, stretching, bicicletta, flessione, estensione: movimenti passivi sono utili specialmente nell'immediato post-operatorio in pazienti neurologici ma anche ortopedici per evitare atrofia muscolare e irrigidimento delle articolazioni. 

Massaggi

Una delle metodiche più antiche utilizzate nella fisioterapia è quella dei massaggi utilizzati per rilassare l'animale cercando di tranquillizzarlo, tanti cani accettano e godono di questa manualità, ma anche e soprattutto per togliere tensione e rigidità muscolare (spesso causa di dolore), riattivare la circolazione ematica e linfatica, ridurre edemi, aumentare l'elasticità dei tessuti e con la mobilizzazione delle articolazioni.

Tecarterapia

Qualsiasi tipo di patologia osteo-articolare e dei tessuti molli rallenta e altera i processi biologici all'interno dei vari strati, provocando una progressiva diminuzione del livello bioenergetico cellulare. Tecar®, rispetto ad altri sistemi già conosciuti, effettua un'intensa attivazione della zona trattata attraverso l'applicazione di una nuova energia radiante biocompatibile, l'unica energia in grado di creare una vera e propria biostimolazione cellulare. Una svolta rivoluzionaria nella patologia traumatologica non chirurgica. Tecar® richiama le cariche elettriche naturali da tutto il corpo, aumentandone i processi metabolici cellulari e permette di ripristinare la fisiologia tessutale mediante la combinazione di due meccanismi: l'ipertermia profonda, non per cessione di calore ma per naturale incremento della temperatura interna e l'innalzamento del potenziale energetico delle membrane cellulari.

Ultrasuoni

Oltre ad avere l'effetto di riscaldamento dei tessuti gli ultrasuoni hanno moltissime applicazioni: favoriscono la cicatrizzazione delle ferite chirurgiche e non, aiutano la guarigione delle paghe ad esempio quelle da decubito, sono utilizzati nella terapia dell'igroma del gomito, favoriscono la guarigione delle fratture ossee, aumentano l'elasticità di capsula articolari, legamenti e tendini, riducono gli spasmi muscolari, tolgono dolore articolare e favoriscono la mobilizzazione delle articolazioni.

Elettrostimolatore

Oltre ad avere l'effetto di riscaldamento dei tessuti gli ultrasuoni hanno moltissime applicazioni: favoriscono la cicatrizzazione delle ferite chirurgiche e non, aiutano la guarigione delle paghe ad esempio quelle da decubito,sono utilizzati nella terapia dell'igroma del gomito, favoriscono la guarigione delle fratture ossee, aumentano l'elasticità di capsula articolari, legamenti e tendini, riducono gli spasmi muscolari, tolgono dolore articolare e favoriscono la mobilizzazione delle articolazioni.

Acquatraining

Si tratta di una vasca con tapis roulant dove l'animale esegue esercizi di acquatraining, esercizi specifici per le strutture nervose, muscolari, osteoarticolari e per il fitness. L'acquatraining è impiegato per il trattamento di malattie e deficit dell'apparato motorio; mobilizza e rinforza i muscoli, tendini e legamenti, ossa ed articolazioni.

L'acquatraining aiuta nella cura di malattie degenerative, malattie della colonna vertebrale, malattie reumatiche, fratture, sovrappeso, malattie neurologiche, malattie muscolari.
L'aquatraining è inoltre di fondamentale utilità nella riabilitazione post-operatoria in seguito a chirurgia per lesioni a menischi, tendini, legamenti (per esempio crociato anteriore), chirurgi adel bacino, delle anche, sindrome della cauda equina ecc.

Il cane entra nella vasca predisposta per la terapia ed il proprietario lo potrà sempre guardare, il tapis roulant ha una velocità variabile in funzione del cane e delle sue condizioni ed anche l'altezza dell'acqua varierà in base a questo.

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.