Si Laurea in Medicina Veterinaria a Milano nel 1999. Nel 2003 ottiene il diploma di Specializzazione in Etologia Applicata e Benessere animale e nel 2007 il titolo di Dottore di Ricerca in Etologia Applicata (PhD).
Dal 2000 al 2010 fa parte del gruppo di ricerca in etologia della Facoltà di Milano dove è terapista comportamentale per 7 anni presso il Consultorio per i problemi comportamentali dei piccoli animali. Titolare dell’ambulatorio Veterinario S. Maria (Calcinate-BG) ha istituito il Centro Veterinario Comportamentale per la risoluzione delle più varie e rare problematiche comportamentali nel cane e nel gatto.
E’ relatore a convegni nazionali ed internazionali ed autore e coautore di circa 40 pubblicazioni scientifiche. E’ socio delle principali associazioni Italiane di comportamento animale (AISEAB-SISCA-ASETRA) e internazionali (ESVCE), iscritto all’albo dei Medici Veterinari esperti in comportamento animale della FNOVI, è reviewer della rivista “Journal Veterinary Behavior”.
E’ Direttore Operativo di VEtoGene, laboratorio di genetica molecolare, spin-off-Università degli Studi di Milano la cui attività di ricerca è finalizzata al controllo genetico delle malattie ereditarie degli animali d’affezione e delle problematiche comportamentali nei pet.
E’ anche tesoriere, socio e direttore scientifico del Circolo Veterinario Bergamasco (CVBG).