Servizio di Cura del cavo orale per cani e gatti a San Siro

Il nostro dipartimento di Odontostomatologia è coordinato dalla dottoressa Margherita Gracis (Diplomata al College Europeo)

La Dottoressa Gracis opera sia a San Siro che all'Istituto Veterinario di Novara, altra struttura del gruppo AniCura. Si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia medica e chirurgica delle malattie e patologie che colpiscono i denti, i loro tessuti di supporto e gli altri tessuti e strutture della cavità orale, incluse le articolazioni temporo-mandibolari, le ghiandole salivari, i nervi e i muscoli della masticazione, le labbra, le mucose orali, la lingua, il palato, e le tonsille.

Inoltre la dottoressa Gracis è abile anche nella pratica della piezochirurgia: una tecnica che permette di eseguire tagli nell’osso (ostectomia) con un’altissima precisione. Rispetto agli strumenti rotanti normalmente utilizzati, quali ad esempio le frese dentali o le seghe oscillanti, limita i danni termici sull’osso e riduce le emorragie, favorendo una guarigione più rapida e riducendo il livello di dolore postoperatorio. Il vantaggio maggiore della piezochirurgia è però la capacità di tagliare in maniera selettiva l’osso, e preservare quindi i tessuti molli, rendendolo lo strumento ideale per la chirurgia orale e maxillofacciale, un’area anatomica ricca di vasi sanguigni e nervi.

Le principali applicazioni in medicina veterinaria includono le procedure di resezione tumorale (mandibolectomie e maxillectomie), e di ostectomia in caso di anchilosi temporomandibolare (la fusione dell’articolazione secondaria a traumi). Anche in corso di estrazioni dentali complesse (denti inclusi, o denti anchilosati) la piezochirurgia può essere di grande ausilio.

Esegue procedure di diagnostica radiografica, interventi di parodontologia, endodonzia, odontoiatria conservativa, ortodonzia, chirurgia odontostomatologica e maxillofacciale inclusi interventi di chirurgia estrattiva, chirurgia palatale, chirurgia traumatologica e chirurgia oncologica.

La Dottoressa Gracis si avvale di strumenti, materiali e tecniche all'avanguardia, secondo gli standard raccomandati dal College Europeo e dal College Americano di Odontostomatologia Veterinaria, come il sistema di radiologia digitale, che permette di ottenere immagini estremamente dettagliate e di altissima qualità, e di eseguire uno studio radiografico completo (di tutti i denti) nell’arco di pochi minuti, e l’apparecchio di piezochirurgia, che permette di eseguire interventi di massima precisione sull’osso con minimo danni ai tessuti circostanti.


Questo articolo ti è stato di aiuto?

Seleziona ciò che si adatta alla tua situazione o digita da solo. Apprezziamo molto il tuo feedback.

Grazie!

Lo apprezziamo davvero

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.