Come rendere l'esperienza dal veterinario più piacevole al tuo cane

La maggior parte dei cani ha bisogno di una visita dal veterinario una volta ogni tanto. Alcuni cani pensano che questa sia un'esperienza stressante, alcuni sono molto timorosi e alcuni la trovano una gita piuttosto gioiosa. Non importa cosa pensa il tuo cane oggi, puoi comunque preparare il terreno per rendere l’esperienza più piacevole.

Supponiamo che il tuo cane abbia una ferita o una malattia pericolosa per la vita. In tal caso, probabilmente non c'è molto da fare per rendere il cane più felice e meno stressato, la cosa da fare è correre e basta. Ma molte visite sono programmate con largo anticipo e c'è tutto il tempo per prepararsi. E ancora meglio: se non hai ancora prenotato una visita, c'è ancora più tempo. Perché - prima che tu te ne accorga, il tuo cane potrebbe aver bisogno di un check-up. 

Insegna al cucciolo a indossare una museruola e un collare elisabetta

Una delle cose che i cani possono trovare spaventose e scomode se non sono abituati è una museruola durante la visita o indossare un cono dopo.  Entrambe le cose potrebbero essere necessarie ad un certo punto. Ma può essere abituato a casa, e non hai nemmeno bisogno di un cono o di una museruola a portata di mano. Usa un contenitore di plastica vuoto a forma di cilindro o un piccolo secchio. Ritaglia il fondo e assicurati che non ci siano spigoli vivi.

Che fare? 

  1. Tenere il contenitore nascosto. Non appena il cucciolo si avvicina, dargli un bocconcino e prendere il contenitore da dietro la schiena. Ripeti questa procedura più volte e lascia che il cucciolo impieghi tutto il tempo necessario per avvicinarsi al contenitore. 
  2. Dopo un po', aspetta che il cucciolo tocchi il contenitore con il naso e dai un premio extra se infila il naso da solo nel contenitore.
  3. Quando il cucciolo si attacca al muso ad ogni ripetizione, inizia a premiare dal basso attraverso il foro ritagliato. 

Per praticare la sensazione di un cono, passa a un grande contenitore come un vaso di fiori di plastica. Puoi iniziare con un contenitore più grande e poi passare a uno più piccolo per imitare la sensazione del muso. La cosa importante con questo addestramento è insegnare al cucciolo che infilare la testa nelle cose e la sensazione di avere qualcosa in testa non è nulla da temere. Al contrario è un momento che gli concede molte prelibatezze e lodi ed è un gioco divertente. Lascia che ci voglia del tempo e ricorda di lasciare che il cucciolo stabilisca il ritmo. 

Certo, usare un cono o una museruola per l'allenamento va abbastanza bene. Avere una museruola ben montata è una buona idea e può tornare utile se il cane si ferisce e potrebbe mordere per paura e dolore. 

Esercitati ad avere una benda

Puoi farlo in modo simile per insegnare al cucciolo che anche le bende vanno bene. Usa una piccola sciarpa o qualche altro tessuto morbido. 

  1. Tieni il tessuto e lascia che il cucciolo si avvicini e premialo. Se il cucciolo cerca di mordere il tessuto o di giocarci, premialo un po' più velocemente prima di iniziare il tiro alla fune.
  2. Tocca il cucciolo con il tessuto e premialo. Assicurati che il cucciolo non si allontani ma cerchi invece di appoggiarsi al tessuto. Se salta via, prendilo più lentamente. Ricorda che questo potrebbe richiedere del tempo, ma ne varrà la pena il giorno in cui ne avrai bisogno. Tocca il cucciolo con il tessuto e premialo. Spostati in diverse parti del corpo: gamba, schiena, testa, lato, coda. Ripeti più volte in ogni luogo e premia il cucciolo per ogni ripetizione.
  3. Ora avvolgi delicatamente il tessuto girando intorno alla zampa del cucciolo sempre premiando. Ripeti più volte, lasciando che il tempo prima di rimuovere la benda aumenti in incrementi super piccoli. 
  4. Avvolgi qualche altro giro, aumenta il tempo e cambia posto sul corpo del cucciolo per prepararti a diverse lesioni.
  5. Usa una benda flex o un altro tipo di benda con una sensazione più autentica. Assicurati di non avvolgere la benda troppo stretta ma ancora abbastanza stretta da farla rimanere ferma. 
  6. Combina usando il cono con le bende.

Il cucciolo decide quale ritmo è adatto a quel particolare individuo. Alcuni sono più facili di altri e penseranno che questo tipo di allenamento sia un gioco da ragazzi, e altri potrebbero aver bisogno di più tempo per sentirsi a proprio agio. Guarda il linguaggio del corpo del cucciolo: sta distogliendo lo sguardo, leccandosi le labbra, sbadigliando, allontanandosi? Questi sono tutti segni di stress. Ma non punire un cane o un cucciolo che ringhia tenendolo a terra  o dicendo "no", o in qualsiasi altro modo: ringhiare fa parte della comunicazione di un cane. Invece, ascolta quello che dice e rispettalo. Mantieni una distanza, rendilo facile, così è a suo agio e non ha paura. 

Socializza nell'ufficio del veterinario

Molti cani reagiscono agli odori e all'ambiente sconosciuto dal veterinario. Non hanno bisogno di una precedente esperienza negativa per rispondere e trovano scomodo e stressante essere lì. Per rendere la visita più familiare, è consigliabile andare dal veterinario a volte senza altro scopo che farlo adattare all’ambiente. Chiama in anticipo e assicurati che sia ok per venire a socializzare il tuo cane e scoprire quale ora del giorno è di solito più calma e ha il tasso più basso di pazienti che vanno e vengono. Pesa il tuo cane, lascialo esplorare se possibile, dagli un sacco di premi. Potrebbe anche esserci qualcuno nello staff che ha un minuto o due per salutare il cucciolo, così impara che le persone che indossano lo scrub sono fantastiche. 

Lascia che un estraneo esamini il tuo cucciolo

Un problema comune è che anche se il cane trova ok quando i suoi padroni che esaminano le sue zampe, orecchie, occhi e denti, è a disagio quando qualcun altro cerca di fare la stessa cosa. Anche questo è qualcosa che puoi praticare a casa. 

  1. Inizia in modo semplice con gli ospiti che il tuo cucciolo conosce e apprezza. Chiedi loro di sollevare un orecchio, accarezzare una gamba o sotto la pancia. Dai al cucciolo alcuni dolcetti per questo. Assicurati di dare il trattamento al momento giusto: la connessione è "Lo straniero mi sta guardando nell'orecchio - questo significa che qualcosa di buono sta arrivando" e non il contrario "Ugh, mamma mi sta dando un regalo - significa che lo sconosciuto sta per fare qualcosa".  Inoltre, assicurati che tu e non lo sconosciuto sia la persona che lo premia. Questo è particolarmente importante con i cani che diffidano degli estranei. Non vuoi attirarli verso le cose spaventose (lo straniero), ma piuttosto fargli sapere che può tornare dal suo padrone dove verranno consegnati i dolcetti per essere stato coraggioso. 

Insegna al cucciolo a stare su un tavolo

Essere su un tavolo da esame può essere spaventoso e strano. Inizia semplice con qualcosa di basso e piatto e incoraggia e premia il cane quando ci prova. Praticando l'equilibrio su tronchi d'albero, grandi pietre o altre cose durante la passeggiata, il cucciolo scoprirà presto che arrampicarsi e riequilibrarsi sono divertenti e che le altezze non fanno paura. Questo serve per preparare il tuo cane per il veterinario e i toelettatori: cose traballanti come barche o autobus rendono anche la passeggiata più eccitante e divertente. 

Nel caso in cui dobbiate lasciare il cane durante la notte

A volte è necessario lasciare il cane in degenza dal veterinario per periodi più o meno lunghi. Quando si va per piccoli interventi chirurgici, spesso resta solo per la giornata ma in casi più complessi serve anche una notte di ricovero.  Questa può essere un'esperienza spaventosa per il cane, ma ci sono alcune cose che puoi fare per renderlo meno stressante. 

Abituare il cane alla gabbia può ridurre i livelli di stress anche quando viene lasciato in un luogo sconosciuto. Tuttavia, può richiedere un po 'di tempo per allenarsi e deve essere fatto sotto la soglia per il comfort del cane. 

Metti la gabbia in un'area in cui spesso fai comportamenti calmi come leggere, guardare la tv o lavorare al computer. Metti le coperte nella gabbia e gettaci sopra una coperta poiché molti cani godono di una struttura più simile a una tana. Lascia aperta la porta della gabbia. Ogni volta che ti siedi per leggere, guardare la tv o lavorare al computer, metti una gustosa sorpresa nella gabbia. Un giocattolo puzzle pieno, un tappetino da fiuto con dolcetti o un osso sono cose che dureranno un po'. Lascia che il cane si goda le sue prelibatezze ma non preoccuparti se le tira fuori dalla gabbia per mangiarle: trovarle nella gabbia è già un apprendimento per lui. 

Ogni volta che ti alzi per lasciare la stanza o addirittura muoverti all'interno della stanza, dai al cane un nuovo regalo. Questo crea anticipazione che le cose buone arrivano quando cammini ed è un buon incitamento per il cane a rimanere fermo anche se non lo fai. Lascia che il cane entra e esca dalla gabbia a suo piacimento.

Quando il cane si sistema, non appena entri nella zona calma e lui rimane nella sua gabbia, puoi iniziare a chiudere la porta della gabbia stessa solo per un secondo o due. Chiudi la porta, fai un regalo, apri. Ripeti più volte, allungando il tempo tra la chiusura della porta e la somministrazione del trattamento. Dopo un po', sarai in grado di lasciare la stanza e andare a fare cose in un'altra parte della casa. 

Assicurati di tornare prima che il cane inizi ad essere irrequieto. Se ciò accade, non fare storie, ma apri la porta della gabbia e ricorda di avere una sessione più breve nei prossimi giorni. 

Non lasciare il cane nella gabbia a porte chiuse per periodi lunghi, anche se sembra a posto: è una cosa che deve imparare a fare ma solo per necessità, solo dal veterinario e serve per creare l'abitudine di usare la gabbia come luogo di riposo. Questa sensazione di comfort e sicurezza può quindi essere trasferita in altri luoghi. 

Che tu abbia un cane adulto o un cucciolo, un cane spensierato o un individuo timido e attento, è una buona idea praticare queste abilità. Renderanno le visite veterinarie più divertenti, meno stressanti e meno spaventose.

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.