Sono ormai lontani i giorni in cui si pensava che una ciotola di latte fosse sufficiente per un gattino. Ma sapere cosa non servire non mantiene il gattino pieno e sano. Pertanto, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti su come si dovrebbe nutrire i gattini e, altrettanto importante, di quanto cibo hanno effettivamente bisogno. Solo nel Regno Unito si stima che circa il 50% dei gatti sia sovrappeso, troppo cibo e troppo poco esercizio fisico sono le ragioni principali.
I gattini appena nati allattano ogni due ore e poi diminuiscono gradualmente fino a quattro-sei volte al giorno, fino all'inizio dello svezzamento. Durante questo periodo, dovrebbe crescere di circa 20 grammi al giorno. Se sani, i gattini non hanno problemi a gestirlo da soli. I problemi alimentari tendono ad accadere una volta che il gattino è completamente svezzato.
Evita la sovralimentazione
Quando il gattino arriva a casa tua, di solito è molto magro e pieno di energia. In questo momento molti tendono a sovralimentare il loro gattino e temono che sia magro. Ma non è il caso, i gattini dovrebbero essere magri. Un altro grande fattore per la sovralimentazione sono le prelibatezze. Il gattino impara rapidamente che se chiede un biscottino ne otterrà uno. Cerca di essere coerente con quando e perché li premi.
Il Body Condition Score
Quando è il momento dei primi vaccini e dei loro appuntamenti pre-castrazione, il veterinario peserà il tuo gatto ed esaminerà anche il suo aspetto. Misurato su una scala in cui uno è troppo magro e nove significa obesi. Chiedi al veterinario una guida su come controllare regolarmente il BCS dei tuoi gattini.
Che tipo di cibo dovrei dare da mangiare al mio gattino?
Il cibo per gatti di solito si presenta o umido o secco, e hanno entrambi benefici. Il cibo umido può aiutare con la salute di reni e vescica, ed è anche un ottimo modo per garantire che il tuo gattino abbia abbastanza liquidi. Dal momento che i gatti tendono a trascurare di bere abbastanza acqua. D'altra parte, il cibo secco è buono per i denti del tuo gattino, ma è spesso pieno di calorie.
Molti scelgono di combinare i due. Leggi attentamente sulla confezione quanto dovresti dar loro da mangiare o consulta il tuo veterinario o l'allevatore.
Un ottimo modo per garantire che il tuo gattino non cresca fino a diventare un mangiatore schizzinoso è variare marche, sapori e forma del cibo.
Molti proprietari di gatti sperimentano un cambiamento importante del peso del gatto dopo la sterilizzazione. Questo può dipendere in parte dagli ormoni o dal fatto che i gatti sterilizzati tendono a fare meno esercizio fisico. Al giorno d'oggi ci sono alimenti per gatti fatti appositamente per gatti sterilizzati. Segui le linee guida sul retro della confezione e assicurati di pesare il cibo per una misurazione esatta. Ultimo ma non meno importante, non dimenticare di giocare con il tuo gattino. L'esercizio fisico è il modo migliore per evitare l'obesità.