Gatti e veleni: ecco cosa devi sapere

Si potrebbe pensare che i gatti siano meno facilmente esposti ad avvelenamento dei cani per loro natura. Ma non è vero. I gatti possono ingerire sostanze tossiche che possono essere pericolose per la vita. Ecco cosa devi sapere quando si tratta di veleni.

A causa della mente curiosa del gatto e della sua abitudine costante di pulirsi con la lingua mantello e zampe, c'è sempre il rischio di ingerire sostanze pericolose. E, se dovesse verificarsi un incidente, potrebbe essere fatale per il tuo amico a quattro zampe. A causa del corpo relativamente piccolo dei mici, l'incapacità di abbattere alcune sostanze chimiche e il loro talento di nascondersi e non mostrare che qualcosa non va, compromette le probabilità di recupero. Quindi, tu come proprietario devi essere attento al comportamento del tuo gatto e tenere sostanze velenose, piante e sostanze chimiche il più lontano possibile dal tuo gatto.

Modi per essere avvelenati

Sfortunatamente, mangiare qualcosa di inappropriato non è l'unico modo in cui un gatto può essere avvelenato. Durante la sua pulizia il gatto può ingerire sostanze tossiche che hanno contaminato il mantello. Altre cause di avvelenamento sono attraverso l'inalazione e l'assorbimento tramite la pelle ruvida, ossia principalmente quella delle zampe.

Veleni per gatti comuni

In molti casi di avvelenamento nei gatti può essere difficile conoscere la causa. È quindi importante rimuovere o tenere determinati prodotti per la casa, pesticidi e piante lontano dal gatto. Ecco un elenco di cose da evitare:

  • Medicinali per uso umano
    Non somministrare mai al tuo gatto medicine sviluppate per uso umano. Prodotti come paracetamolo, lassativi, aspirina e antidepressivi sono altamente pericolosi per i gatti e anche piccole quantità sono sufficienti per causare gravi malattie o morte. Vomito, depressione e gonfiore del viso e delle zampe sono segni comuni di avvelenamento da farmaci. Se sospetti che il tuo gatto abbia ingerito medicine umane, devi correre dal veterinario il più rapidamente possibile.
  • Prodotti per la pulizia
    Ciò include ad esempio liquidi per la pulizia, candeggina, disinfettanti, lucidanti e liquidi per bucato. Questi sono tutti tossici per gli umani e per i gatti, sia se assorbiti tramite la pelle che se ingeriti.
  • Prodotti per auto
    Inutile dire che benzina, antigelo, freni o liquido lavavetri fanno male al tuo gatto. Una cosa negativa è che i gatti, insieme ad altri animali, trovano gustoso il glicole nell'antigelo. Quindi, tieni d'occhio questi fluidi e fai attenzione a come li gestisci, poiché l'ingestione di piccole quantità può causare insufficienza renale e morte.
  • Prodotti di bellezza e igiene
    Deodorante, smalto, tinture per capelli, struccanti e lozioni solari sono esempi di sostanze tossiche che è necessario tenere in armadi o cassetti chiusi.
  • Materiali decorativi
    Presta qualche attenzione in più a dove metti la vernice, le cere del legno, la vernice e i solventi. Se questi prodotti rimangono appiccicati nel pelo del gatto, possono causare bruciore, vesciche e gravi irritazioni. Quindi, tieni lontano il tuo gatto quando stai facendo dei lavori in casa.
  • Piante
    Tutti i gatti devono avere accesso all'erba, per rimuovere materiali non digeribili come la pelliccia dallo stomaco. Se non hanno la loro erbetta, è probabile che queste curiose creature provino a mangiare o masticare altre piante. Una mossa che potrebbe essere fatale, dal momento che ci sono molte piante velenose sia nei nostri davanzali che nei nostri giardini. Le piante da evitare sono ad esempio gigli, tulipani, rododendri, oleandri e ciclamini.
  • Antiparassitari
    Prodotti come insetticidi, rodenticidi, fungicidi e molluschi non sono solo dannosi per i parassiti, ma sono anche tossici per i gatti. Contengono sostanze che possono causare gravi danni al benessere del gatto. Lo stesso vale per i prodotti per il trattamento delle pulci per cani, che non dovrebbero mai essere usati sui gatti.
  • Altri prodotti per la casa
    Cioccolato, lucido da scarpe, naftalina sono altri esempi di prodotti velenosi per i gatti.
  • Insetti e serpenti
    In molti paesi, ci sono insetti e serpenti che possono mordere o pungere il gatto. Alcuni di loro hanno un veleno che è più pericoloso di altri, e in questi casi è necessario un trattamento o una dose di anti-veleno. Se succede, non bisogna aspettare a contattare il veterinario.

Come evitare l'avvelenamento

Assicurati sempre di conservare i prodotti che abbiamo elencato in luoghi sicuri dove il tuo gatto non può raggiungerli. Preferibilmente un armadio o uno scaffale che viene chiuso.
Fai attenzione quando maneggi fluidi velenosi e sostanze chimiche e pulisci immediatamente eventuali fuoriuscite (anche un paio di gocce). Sbarazzati di tutte le piante che potrebbero essere pericolose per il tuo gatto o posizionale in un punto irraggiungibile per il gatto.

Segni di avvelenamento

In alcuni casi, può essere difficile per i proprietari di gatti individuare se il gatto è stato avvelenato. Ma se conosci il tuo gatto e il suo comportamento normale, sarai in grado di vedere se non si sente bene. I segni comuni di avvelenamento sono aumento del bere e della minzione, vomito, letargia, infiammazione, depressione, convulsioni, aspetto non coordinato, battito cardiaco anormalmente veloce e respirazione superficiale.

Cosa fare in caso di incidente

Se il tuo gatto mostra uno di questi segni devi contattare il veterinario per un consiglio il più rapidamente possibile. Se conosci la fonte dell'avvelenamento, devi subito allontanarlo, pulire delicatamente il mantello e le zampe se sono contaminati e impedire al gatto di pulirsi da solo.

Le possibilità di sopravvivenza aumentano quanto prima vengono ricevute le cure veterinarie. L'avvelenamento non trattato porterà a sofferenze inutili e nel peggiore dei casi alla morte.

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.