Dermatologia

La dermatologia veterinaria studia la cute, il pelo e le patologie possibili dei nostri cani e le malattie ad esse associate. Attraverso una visita dermatologica è possibile valutare lo stato di salute della cute ma anche dell'animale in generale.

Contatta un veterinario

Se ritieni che i sintomi siano giusti per il tuo animale, ti consigliamo di contattare un veterinario per un consulto.

Il servizio specialistico di dermatologia e allergologia in una clinica veterinaria AniCura lavora spesso in stretta collaborazione con il laboratorio analisi. Nelle nostre strutture quasi sempre i laboratori analisi sono interni e per questo è più rapido ed immediato ricevere i risultati per procedere con le cure per le malattie della pelle e delle orecchie per i nostri amici cani.

Le malattie dermatologiche del cane sono numerose e molte di queste si presentano facilmente al proprietario ma solo una visita specialistica permette di identificare senza errore cause e quindi corrette dignosi e terapie, possibilmente presto per poter limitare disagio e fastidio per il nostro cane.

La visita dermatologica parte da una analisi del pelo e della cute e procede poi con esami microscopici del pelo e del cerume ma anche, per approfondire, con citologia cutanea e auricolare se il dermatologo li ritiene opportuni.