Il microchip del cane

Secondo la legge italiana, tutti i cani devono avere il microchip in modo che la loro identificazione associata al proprietario sia più facile in caso di smarrimento o fuga spontanea.

Il microchip è obbligatorio per tutti i cani: viene iniettato sottopelle tra le scapole. Per il cane non è un fastidio: l'effetto è come quello di una normale puntura per la vaccinazione. 

Non richiede sedazione poiché l'iniezione non è affatto dolorosa: può avvenire a partire da 6 settimane di età, dopo di che il cane sarà identificabili a vita. Tutti i chip hanno un numero identificativo unico, che viene registrato all’Anagrafe canina ed associato al proprietario.

Per vedere il numero identificativo di un cane microchippato è necessario un lettore speciale in dotazione alle forze di polizia, ai veterinari, ai canili ecc. Nelle nostre strutture il personale è dotato di lettore del microchip per poter riconoscere un cane anche smarrito. 

E' importante ricordare che il microchip è obbligatorio e che se non lo si applica al proprio cane sono previste sanzioni che variano da regione a regione. 

 

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.