Le cliniche AniCura sono ora AniCura Italy Holding S.r.l.

Vogliamo informare i nostri clienti in modo chiaro e trasparente che, per fini amministrativi, dal 9 ottobre 2023 le cliniche AniCura in Italia confluiranno nella società AniCura Italy Holding S.r.l. scopri di più

Riabilitazione in acqua per cani

L'allenamento in acqua può avvenire su un cosiddetto “water treadmill”, un tapis-roulant sommergibile studiato per l’allenamento del cane, che consente all’animale di camminare su un nastro immerso in acqua. Il livello dell'acqua e la velocità del nastro variano a seconda del tipo di riabilitazione, dell’età e della forma fisica del cane.

L'acqua scarica il peso dalle articolazioni e crea resistenza, che aumenta con la velocità dei movimenti. Grazie alle ridotte sollecitazioni sulle articolazioni, i movimenti che il cane esegue in acqua non presentano alterazioni.

L'acqua dà anche sostegno, un grande aiuto per i pazienti con difficoltà di equilibrio ad esempio per le lesioni alla schiena. L'esercizio in acqua rinforza efficacemente tutta la muscolatura dorsale e delle gambe, è stimolante per l'intero apparato locomotore e rilassante allo stesso tempo.

Il vantaggio del water treadmill, rispetto al nuoto, è che il cane deve usare tutte e quattro le zampe e non solo lavorare con le zampe anteriori. La velocità e la resistenza possono essere regolati agendo sul livello dell'acqua, per esercizi molto mirati. Poiché l'allenamento può essere adattato in diversi modi, è personalizzabile per il singolo animale e fornisce quindi maggiori possibilità di una buona riabilitazione.

Questo tipo di esercizio è adatto sia per la riabilitazione dopo eventuali lesioni, sia per i cani sani che hanno bisogno di migliorare la condizione fisica, la forza o devono dimagrire.

Il water treadmill è un'ottima alternativa per i cani che non amano molto la piscina perché il contatto costante con il suolo dà loro fiducia. Con un’introduzione graduale, anche i cani che non amano l'acqua si abituano e apprezzano l'esercizio sul water treadmill.

Le nostre strutture che hanno gli spazi adeguati dispongono di questi macchinari per offrire un servizio in più agli animali in riabilitazione. 

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.