Test ormonali

Gli ormoni controllano molte importanti funzioni corporee. Diverse malattie comuni nei cani e nei gatti sono dovute a carenza oppure eccesso di ormoni. Se si sospetta un disturbo ormonale, il veterinario consiglierà un prelievo di un campione di sangue che verrà poi analizzato in un laboratorio specializzato

Una malattia comune nei gatti anziani è l’ipertiroidismo. La diagnosi viene effettuata analizzando il livello di ormone tiroideo con un semplice esame del sangue. In alcune malattie dovute a carenza ormonale si richiedono esami del sangue prima e dopo una stimolazione farmacologica affinché sia possibile diagnosticare la produzione insufficiente dell'ormone. Esempi di questo sono la diagnosi della morbo di Addison (produzione insufficiente di ormone adrenocorticale), o per impostare il corretto dosaggio del farmaco Vetoryl somministrato in caso di sovrapproduzione di ormone adrenocorticale (malattia di Cushing).  Nella diagnostica della sindrome di Cushing si utilizza abitualmente una sostanza che favorisce il rilascio dell’ormone.

Le analisi ormonali sono anche utilizzate per seguire alcuni  processi fisiologici, come ad esempio il test del progesterone. Al fine di determinare il momento opportuno per l'accoppiamento di una femmina, vengono misurati i livelli di progesterone nel sangue per più giorni consecutivi.

Le analisi ormonali utilizzano spesso tecniche complicate che richiedono strumenti avanzati. Per questo motivo vengono eseguite principalmente da analisti biomedici qualificati in laboratori con attrezzature all’avanguardia.

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.