Esame delle urine per il gatto

Talvolta un gatto può avere problemi urinari: troppa pipì, dolore quando la fa oppure presenza di sangue nelle urine. In questo caso un esame delle urine aiuta a rilevare eventuali patologie e a stabilire una diagnosi corretta. L'esame delle urine dà inoltre preziose informazioni sulle condizioni degli organi interni, ad esempio sulle alterazioni del metabolismo.

Come si svolge questo esame?

Per eseguire l'esame delle urine del gatto la procedura non è semplice: si possono mettere chicchi di mais o una sabbietta speciale non assorbente nella lettiera, così che l'urina rimanga sul fondo della lettiera anche se gatto potrà comunque coprire e grattare la sabbietta come fa di solito: successivamente la si deve raccogliere in un contenitore. 

In casi estremi dal veterinario può essere effettuata la cistocentesi, cioè il prelievo di urina direttamente dalla vescica con una siringa. La puntura è rapida e l’animale solitamente non mostra segni di dolore o fastidio.

Urina

Se il campione di urine viene prelevato a casa bisogna conservarlo in un barattolo pulito o una provetta ben chiusi, in frigorifero. La conservazione al freddo impedisce il proliferare di batteri. Il campione può essere portato prima o in occasione della visita veterinaria, in ogni caso non dovrebbe essere più vecchio di tre ore.

Analisi diverse

Le urine possono essere analizzate in vario modo. Si possono usare particolari strisce di test da immergere nel campione, che danno un esito immediato.

Talvolta sono necessarie più analisi e colture batteriche delle urine. Ci possono volere diversi giorni e fino a una settimana prima che queste analisi siano pronte. Per analizzare il contenuto di cellule, cristalli di sale e altre formazioni nelle urine, il campione può venire centrifugato. Il deposito che si accumula sul fondo della provetta, chiamato sedimento, viene poi analizzato al microscopio.

Con la coltura invece, una piccola quantità di urina viene applicata su un substrato di coltura, che poi rimane in incubatrice per uno o due giorni. Se vi sono batteri, questi aumentano di quantità e possono essere rilevati e studiati.

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.