Visita Ortopedica

L’ortopedia è una branca della medicina che si occupa dell'apparato motorio e il cui scopo è curarne le lesioni e le deformità sia congenite che acquisite.

Contatta un veterinario

Se ritieni che i sintomi siano giusti per il tuo animale, ti consigliamo di contattare un veterinario per un consulto.

L’ortopedia non prevede sempre un'operazione chirurgica. In alcuni casi lo stiramento o la rottura di un legamento o di un tendine possono essere curati con riabilitazione e dispositivi ortopedici. A seconda dei casi, si sceglie una terapia medica, chirurgica o conservativa.

Valutazione della zoppia

La zoppia nel gatto può avere diverse cause. Solitamente il veterinario preferisce vedere come cammina il micio e come si muove, poi effettua un esame clinico con visita approfondita dell'apparato motorio cioè scheletro, muscoli, articolazioni e parti molli. Per alcuni esami è necessario somministrare al gatto un calmante (sedazione), ad esempio per l'esame di un'eventuale lesione al legamento crociato, e per radiografie allo scheletro e alle articolazioni. Ci sono poi casi in cui sono necessari esami più approfonditi come la tomografia computerizzata oppure la risonanza magnetica. Sarà il medico veterinario ortopedico a definire le necessità diagnostiche di ciascun caso. 

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.