L'ecografia addominale così come l'ecocardiografia (ecografia del cuore) sono le più comuni forme di ecografia che si eseguono regolarmente in una clinica veterinaria AniCura.

L'ecografia addominale serve per esplorare proprio la regione addominale insieme alle vene e ai linfonodi: consente la valutazione delle alterazioni del fegato, dei reni, del pancreas e dell'utero, tra gli altri organi. L'ecocardiografia esamina invece il cuore, il pericardio e i vasi sanguigni che portano sangue nel cuore e dal cuore.

Come preparare il proprio pet prima dell'ecografia? Idealmente, un animale domestico dovrebbe affrontare un'ecografia a digiuno per diverse ore prima della visita. Se deve essere eseguita sulla vescica, è raccomandabile che questa sia piena per facilitare l'esame. Quindi niente pipì!

Per eseguire l’ecografia addominale, il pet viene solitamente posizionato sulla schiena, di solito su una superficie imbottita per la sua comodità e il suo benessere. Nella maggior parte dei casi l'addome è rasato. La rasatura e anche il gel che si deve usare per la riuscita dell’esame, possono irritare la pelle, quindi il medico veterinario si occuperà di pulire l'area dopo la conclusione della scansione.

La maggior parte delle ecografie può essere eseguita senza la necessità di somministrare tranquillanti al pet. Gli ultrasuoni vengono utilizzati anche per rilevare o escludere malattie ereditarie come parte dei programmi di screening.

L'ecografia non presenta rischi noti e per questo si usa per esaminare la maggior parte degli organi. Però, siccome gli ultrasuoni non attraversano l'aria, questa tecnica non può essere usata per l'esame dei polmoni e non è la più adatta nemmeno per l'esame dello scheletro. 

L'ecografia è costituita da suoni ad alta frequenza che vengono inviati e ricevuti da una sonda (un trasduttore emittente-ricevente). Gli ultrasuoni inviati si riflettono in modo diverso sui tessuti del corpo e i diversi intervalli tra emissione e ricezione vengono misurati ed elaborati da un computer, che visualizza poi i risultati su un monitor.

Questo articolo ti è stato di aiuto?

Seleziona ciò che si adatta alla tua situazione o digita da solo. Apprezziamo molto il tuo feedback.

Grazie!

Lo apprezziamo davvero

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.