Le cliniche AniCura sono ora AniCura Italy Holding S.r.l.

Vogliamo informare i nostri clienti in modo chiaro e trasparente che, per fini amministrativi, dal 9 ottobre 2023 le cliniche AniCura in Italia confluiranno nella società AniCura Italy Holding S.r.l. scopri di più

Gli antibiotici possono salvare la vita del tuo animale domestico.

Gli antibiotici sono medicinali usati per prevenire e trattare le infezioni batteriche nell'uomo, negli animali e nelle piante.

Che cos'è la resistenza agli antibiotici?

La resistenza agli antibiotici è la capacità dei batteri di sopravvivere o crescere in presenza degli antibiotici che hanno lo scopo di ucciderli. Questa resistenza rende le infezioni più difficili da trattare e aumenta il rischio di diffusione della malattia e di malattia grave.

Perché la resistenza agli antibiotici è una preoccupazione per il tuo animale domestico?

I batteri resistenti agli antibiotici possono diffondersi da un luogo all'altro e possono spostarsi dagli ospedali veterinari alle case, passare tra gli animali domestici e gli esseri umani e viceversa. Questo è un grosso problema perché, contro i batteri resistenti agli antibiotici, l'efficacia degli antibiotici si indebolisce. Pertanto, gli antibiotici stanno diventando sempre più inefficaci, portando a infezioni più difficili da trattare. Dobbiamo usarli con attenzione o diventeranno inefficaci.

Come possiamo aiutare a combattere la resistenza agli antibiotici?

Per prevenire la resistenza agli antibiotici, è fondamentale utilizzarli solo come indicato dal veterinario. Anche il mantenimento di elevati standard igienici presso la clinica veterinaria è essenziale. Tutti noi possiamo contribuire usando gli antibiotici solo quando necessario, come indicato e per il periodo appropriato.

quiz

Quanto ne sai di resistenza agli antibiotici?

  1. Fai il nostro quiz e scoprilo!

  2. È meglio interrompere l'assunzione del farmaco non appena il mio animale domestico si sente meglio

  3. Dovresti aspettare che il tuo animale domestico guarisca da solo. In questo modo si contribuisce a ridurre l'uso di antibiotici

  4. La cosa giusta da fare è usare gli antibiotici avanzati se il mio gatto mostra i sintomi della malattia, in modo che guarisca velocemente

  5. La resistenza agli antibiotici colpisce tutti noi: animali domestici, persone e pianeta

Aiutateci a prevenire la resistenza agli antibiotici.

L'uso eccessivo di antibiotici porta alla resistenza antimicrobica e minaccia la salute mondiale. AniCura si impegna quotidianamente per un uso piĆ¹ saggio degli antibiotici.

L'importanza degli appuntamenti veterinari di follow-up:

Tenere informato il veterinario:

Un appuntamento di follow-up è fondamentale quando vengono prescritti antibiotici per il tuo animale domestico. Ti consente di aggiornare il tuo veterinario sui progressi del tuo animale domestico. Puoi anche scrivere appunti a casa da condividere con il team veterinario della clinica.

Seconda visita per una migliore assistenza:

Il veterinario potrebbe voler riesaminare il tuo animale domestico durante la terapia. Questo aiuta a determinare se l'infezione sta migliorando come previsto. In caso contrario, è possibile apportare modifiche al piano di trattamento.

Rispondere a domande e dubbi:

È probabile che tu abbia altre domande sulle condizioni del tuo animale domestico. Un appuntamento di follow-up offre un'opportunità in più per trovare risposte. Ricorda, nessuna domanda è sbagliata o poco importante, quindi non esitare a chiedere.

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.