Vai al contenuto principale

I buoni propositi per il benessere dei pet, secondo AniCura

Anche per i nostri animali l'inizio dell'anno può essere un momento perfetto per “ricominciare”

All’inizio di ogni anno ci promettiamo piccole rivoluzioni: più tempo per noi, nuove abitudini più sane, un’attenzione maggiore al nostro equilibrio. Eppure, spesso dimentichiamo che anche per i nostri animali questo passaggio può essere un momento perfetto per “ricominciare”.

Come AniCura, rete di cliniche veterinarie con professionisti dedicati alla salute e al benessere animale, ricordiamo che questo è il periodo ideale per aiutare cani e gatti o altri animali da compagnia non convenzionali a iniziare l’anno con le giuste attenzioni, proprio come faremmo con un familiare.

Un check‑up di inizio anno: un gesto semplice che fa bene

Proprio come noi fissiamo visite e controlli dopo le feste, anche per i nostri pet una visita di inizio anno è il modo più efficace per impostare un piano di salute personalizzato.

Il veterinario può valutare la forma fisica di partenza e programmare insieme alla famiglia: il calendario delle profilassi (vaccini, antiparassitari, protezione stagionale); i controlli preventivi, come esami del sangue o check‑up nutrizionali per mantenere il peso forma; le cure da ottimizzare, soprattutto per animali con allergie, dolori articolari o condizioni croniche.

Ma non solo, un controllo dentale e della bocca: le malattie dentali si sviluppano infatti gradualmente e possono essere contrastate se notate e trattate precocemente. Quale momento migliore dell’inizio dell’anno per ripromettersi di evitare complicazioni che si possono prevenire?

Si tratta di controlli che prevedono solo un piccolo appuntamento, ma hanno il potere di dare tranquillità per tutto l’anno e di prevenire grandi interventi nel futuro prevenendo le complicazioni.

Nuove routine, nuovi equilibri: i buoni propositi comportamentali

Le feste portano con sé cambi di ritmi, ospiti, rumori, viaggi o temporanee separazioni. Dopo questo periodo molti animali mostrano piccoli segnali di stress o difficoltà. È normale, e spesso si risolve con qualche attenzione in più.

Ecco alcuni esempi che incontriamo spesso nelle nostre cliniche:

Vorrei lasciarlo a casa da solo più spesso o riuscire ad andare al cinema, ma piange appena esco”: è un disagio che sentiamo raccontarci molto spesso. Con un percorso dolce e graduale, supportato dai nostri veterinari esperti in comportamento, si può aiutare il cane a sentirsi al sicuro di nuovo e a consolidare un rapporto sano e sereno in modo da potersi godere anche eventi in cui gli animali non possono partecipare.

Ha preso peso durante le vacanze”: il controllo della bilancia spesso lascia segni anche sui cani e i gatti che circondati da amici e famigliari ricevono spesso razioni di cibo rinforzate rispetto all’abitudine: come per noi, che ci mettiamo a dieta dopo le feste, anche per gli animali basta un piano alimentare ben bilanciato e un po’ di movimento, calibrato sulle sue capacità. Non servono stravolgimenti, solo costanza. E quando è necessario un medico veterinario esperto in nutrizione può aiutarci a scegliere l’alimento giusto e un piano preciso e disegnato sul cane o gatto in questione.

In passeggiata si agita, tira, litiga con gli altri o non ascolta”: anche qui, qualche consiglio professionale può riportare serenità sia all’animale sia al proprietario. Un ottimo proposito per il nuovo anno è cercare di notare cambiamenti del comportamento e cercare di ascoltarli per correggerli oppure per scoprire un disagio che si può trattare.

Un impegno condiviso: ridurre l’antibiotico resistenza in ottica One Health

Tra i buoni propositi del nuovo anno ce n’è uno che tocca tutti noi, esseri umani e animali, e anche l’ambiente: l’uso responsabile degli antibiotici. È sicuramente un tema di interesse comune ma anche un buon proposito che Mars Veterinary Health, di cui AniCura fa parte, affronta da anni con dedizione e costanza: l’antibiotico resistenza è un fenomeno globale e riguarda da vicino anche la medicina veterinaria. Per questo AniCura invita anche le famiglie a valutare un piccolo, ma importantissimo, impegno: valutare sempre con il veterinario, caso per caso, se l’antibiotico è davvero necessario, scegliendo insieme la terapia più adatta e seguendo correttamente la durata prescritta.

Come professionisti della salute animale, ci impegniamo ogni giorno a individuare terapie mirate, alternative topiche quando possibili e protocolli più sostenibili. È un lavoro di squadra, e richiede il contributo di tutti.

Iniziare l’anno dedicando tempo alla salute dei nostri animali significa non solo garantire loro una vita più lunga e serena, ma anche rafforzare la relazione profonda che li lega alle loro famiglie. AniCura ha sicuramente un buon proposito: accompagnerà i proprietari in ogni passo, con competenza medica, ascolto e passione per iniziare l’anno osservando con attenzione i bisogni e le necessità: è il nostro atto d’amore per prevenire problemi futuri.  

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.